Travel Experience

17.01.2022
Alagna Valsesia, alle pendici del Monte Rosa
PLAY

Negli anni ho avuto modo di scoprire e amare Alagna Valsesia, località alpina situata alle pendici del Monte Rosa, un connubio tra storia e natura che oggi ho finalmente il piacere di condividere con voi. Il paese è caratterizzato da una ricca e affascinante storia: possiamo infatti leggere nella sua narrazione l’essenziale presenza della cultura Walser le cui tradizioni e costumi sono ancora oggi visibili e molto apprezzati.
Camminando tra le vie del paese, si percepisce la viva cultura di questo popolo antico di origine germanica che nel tredicesimo secolo migrò verso sud per raggiungere le vallate del Monte Rosa e qui stabilirsi. Ammetto di essere innamorato di Alagna anche perché è una delle principali località sciistiche della Valsesia, aggiungete a questo lo straordinario connubio di impianti all’avanguardia e la natura incontaminata che possiamo vivere anche grazie al grande comprensorio che collega tramite 180 km di divertentissime piste il Piemonte alla Valle d’Aosta. In estate invece sono d’obbligo le passeggiate tra magnifici boschi dove limpidi ruscelli corrono verso valle e vi consiglio caldamente le imperdibili e impegnative escursioni tra le montagne che offrono incantevoli panorami.
Ma soprattutto non dimenticatevi di scoprire i saporiti piatti della tradizione valsesiana che, vi assicuro, sono sopraffini!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Crete Senesi)