Travel Experience

25.09.2022
Aix en Provence: alla scoperta della provenza
PLAY

Amici oggi vi porto in una cittadina deliziosa della Francia, Aix en Provence.
Aix en Provence è una piccola città universitaria situata nel sud della Francia. Al mio arrivo l’area provinciale mi ha mostrato la destinazione perfetta, per questo ho voluto cominciare con l’arte andando a visitare il Musée Granet. Inaugurato nel 1838, questo museo classico ospita una selezione eclettica di oltre 12.000 opere, con una collezione di sculture neoclassiche, un’esposizione americana con opere di pop art e pezzi originali di Paul Cézanne e Picasso. Anche se il museo riceve circa 100.000 visitatori ogni anno, non ho trovato folle di persone o lunghe code.
Nel pomeriggio camminata a le Cours Mirabeau. Questo pittoresco viale è stato perfetto per la mia passeggiata pomeridiana . La strada era fiancheggiata da alberi torreggianti, che creano un bellissimo effetto tunnel, e lungo la strada ci sono innumerevoli caffè, ristoranti e negozi da esaminare. Ho trovato anche un piccolo mercato di strada , che riuniva la comunità in un modo singolare e di provincia, mostrandomi persone davvero curiose che si caricavano con enormi boccali di birra. Mi sono poi voluto buttare sui monumenti, sono subito andato a visitare la Cathédrale Saint-Sauveur, un importante monumento nazionale in Francia.
Sono entrato e mi sono seduto, in questa bellissima cattedrale mentre mi godevo l’arte che mi circondava. L’architettura comprendeva influenze gotiche e neo-gotiche, con colonne romane, poi ho visitato il chiostro, il battistero e il campanile guardando le porte intagliate. Anche se l’interno è decorato con bellissime opere d’arte, non è travolgente e l’arredamento è piuttosto semplice rispetto ad altre famose chiese. Ho goduto della la pace e la tranquillità in un’atmosfera incantevole, ascoltando la musica dall’organo. Ho voluto chiudere con una ciliegina andando all’ atelier Cézanne. Il famoso pittore post-impressionista del XIX secolo Paul Cézanne visse e lavorò ad Aix en Provence, nativo della zona, ed è oggi è motivo di orgoglio per la città. L’Atelier Cézanne è lo studio di Aix dove ha creato la maggior parte delle sue opere. La stanza è stata più o meno lasciata intatta, così i visitatori come me possono avere una vera idea di come fosse la sua vita lavorativa prima di morire. È stato il posto perfetto per chi ama l’arte ma vuole vedere qualcosa di più intimo di un museo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Sant’Elena)