Da Non Perdere

18.02.2019

Cartoomics sta per invadere Milano. Dall’8 al 10 marzo, Fiera Milano Rho accoglierà in tre padiglioni – per un’estensione complessiva di 50mila metri quadrati – eventi dedicati a fumetto, gaming, cosplay, cinema e tecnologia con proiezioni, incontri ed eventi speciali. E’ la 26esima edizione dell’evento tra i più importanti in Italia per gli estimatori della cultura pop e del fantasy.
Per la prima volta nella storia della kermesse, l’inaugurazione di Cartoomics sarà preceduta da un convegno che radunerà editori, autori comics & graphic novels ed estimatori del fumetto. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo, dalle 14.30 alle 17.30.
Cartoomics entrerà nel vivo il giorno seguente con i tre mondi Movies, Comics e Games, cui quest’anno si aggiungono le sezioni Pop, Tech & Fun. Il prevede la partecipazione di tanti ospiti di rilievo: ci sarà il fumettista Luciano Secchi (alias Max Bunker) che festeggerà il 50esimo anniversario del mitico Alan Ford, affiancato da Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 di Ken Parker – Milazzo verrà premiato con il Cartoomics Artists Award – che terrà un panel dedicato a tutti i suoi fan. Ci saranno poi gli attori Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico di Cartoomics, e Nicola Nocella, Nastro d’Argento nel 2010 per il film Il figlio più piccolo di Pupi Avati e nominato al David di Donatello 2018 per Easy – Un viaggio facile facile.
L’area dedicata al fumetto è sicuramente una delle più prestigiose del Cartoomics. Il padiglione ospiterà quest’anno alcuni dei più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, passando per Bao Publishing, Astorina e Alastor Pegasus, fino alla new entry Feltrinelli Comics. Ricordiamo, inoltre, che Cartoomics darà voce anche a tanti giovani artisti autoprodotti e alle case editrici indipendenti. Da non perdere, se si amano i fumetti, la mostra interamente dedicata a Diabolik e l’esposizione Supereroi e radiazioni realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto. Nell’area Comics si festeggeranno anche i 90 anni di Minnie e la sua prima apparizione nella produzione Disney Steamboat Willie.
Per quanto riguarda l’area dedicata al gaming, ci saranno giochi da tavolo, di ruolo e di carte, e sarà possibile – tra una partita e l’altra! – incontrare tutti i maggiori produttori e distributori italiani. Come ogni anno, sarà uno degli appuntamenti di riferimento per tutti gli appassionati del genere.
L’area cinema di Cartoomics, invece, sarà un vero e proprio MovieCon che ospiterà svariati contenuti dedicati al cinema e tante attività in collaborazione con le più importanti realtà nazionali di cinema e TV. Sono in programma, per esempio, i festeggiamenti per gli 80 anni di Batman e la manifestazione UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online). I visitatori potranno anche conoscere Shazam!, l’eroe protagonista dell’omonimo film Warner Bros. Pictures con Zachary Levi in uscita il prossimo 11 aprile.
Ci sono due importanti novità per questa edizione: un’area calcio – che ospiterà anche Fantagazzetta.it – e un’area western completamente rinnovata, sulla scia del successo dello scorso anno.

Ulteriori informazioni sul sito cartoomics.it