Travel Experience

20.02.2026
Essaouira: L’incanto dell’antica Mogador affacciata sull’Atlantico
PLAY

Se Marrakech è il cuore pulsante e frenetico del Marocco, Essaouira ne è l’anima libera e sognatrice. Conosciuta come la “Città del Vento” (Al-Suwayra in arabo), questa perla affacciata sull’Oceano Atlantico è una tappa imprescindibile in ogni tour del Marocco che si rispetti.

Qui il tempo sembra rallentare. Dimenticate il caos dei grandi souk: a Essaouira ci si perde piacevolmente tra i vicoli bianchi e azzurri di una Medina iscritta al Patrimonio UNESCO, protetta da imponenti bastioni fortificati che si infrangono sulle onde. Famosa per aver fatto da sfondo a produzioni come Il Trono di Spade, l’antica Mogador vi accoglierà con il profumo del legno di Thuya, il gusto intenso del pesce appena pescato e grigliato al porto, e le melodie ipnotiche della musica Gnaoua.

Che siate amanti della storia, cercatori di relax o appassionati di kitesurf attirati dagli Alisei, Essaouira offre un’atmosfera bohémien unica, dove la cultura araba si fonde con l’architettura militare europea e lo spirito berbero.