Segreti in tavola

19.01.2026
Festeggiamo il Popcorn Day, tra storia, salute e piccoli segreti croccanti
PLAY

C’è un giorno dell’anno in cui il chicco di mais più rumoroso di tutti diventa protagonista: è il Popcorn Day, che si celebra oggi 19 gennaio, una data nata negli Stati Uniti per rendere omaggio a uno degli snack più amati al mondo, simbolo di cinema, condivisione e leggerezza.

Ma i popcorn hanno una storia molto più antica di Hollywood! Nascono migliaia di anni fa nelle Americhe: furono le popolazioni precolombiane a scoprire che alcune varietà di mais, se scaldate, “scoppiano”. Il segreto è tutto lì, dentro il chicco: una piccola quantità d’acqua intrappolata nell’amido. Quando la temperatura supera i 180 gradi, l’acqua evapora, la pressione aumenta e il chicco esplode trasformandosi in quella nuvola bianca e croccante che conosciamo bene.

E veniamo alla domanda che tutti si fanno: i popcorn fanno male? La risposta è no, se preparati nel modo giusto. Al naturale, senza burro in eccesso né zuccheri, i popcorn sono ricchi di fibre, poveri di calorie e naturalmente senza glutine. Diventano meno salutari solo quando li carichiamo di grassi, sale o caramello.

Quali sono allora i segreti per prepararli al meglio? Prima regola: usare una pentola dal fondo spesso, con coperchio, e poco olio, meglio se un extravergine leggero. Il mais va aggiunto solo quando l’olio è caldo e la pentola va scossa delicatamente per una cottura uniforme. Quando gli scoppi rallentano, spegnete! Niente bruciature, niente amaro.

E poi spazio alla fantasia: nella versione salata i grandi classici sono quelli con sale marino, e i più innovativi con paprika, curry, pepe o rosmarino; più gourmet con parmigiano grattugiato, lievito alimentare o spezie affumicate. Nella versione dolce, non possono mancare quelli zucchero e cannella, oppure il miele, il cioccolato fondente fuso o il caramello, per un popcorn che diventa quasi un dessert.

Piccoli, leggeri, rumorosi e irresistibili: nel Popcorn Day celebriamo uno snack semplice che sa raccontare una grande storia!