Segreti in tavola

19.01.2026
Federico Grilli ci spiega quali materiali vanno nella friggitrice ad aria
PLAY

Quali materiali vanno nella friggitrice ad aria?
ceramica e vetro si la questione fondamentale è alluminio e carta forno

SI PUÒ USARE L’ALLUMINIO IN FRIGGITRICE AD ARIA?

La risposta breve è no. L’uso dell’alluminio in friggitrice ad aria non è raccomandato per motivi di sicurezza alimentare, efficienza e durata dell’elettrodomestico. Quando il foglio di alluminio viene esposto a temperature elevate, può rilasciare particelle che finiscono negli alimenti, soprattutto se questi sono acidi o molto salati. Inoltre, l’alluminio può bloccare il flusso d’aria, rendendo meno efficace la cottura e ostacolando la formazione della croccantezza tipica.

Uno dei motivi principali per cui evitare l’alluminio in friggitrice ad aria riguarda la salute. L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno segnalato che, a temperature elevate, l’alluminio può trasferirsi nel cibo. Questo fenomeno è accentuato quando si cucinano alimenti acidi (come pomodori o agrumi) o molto salati. Per questo dico di non usarla.

SI PUÒ USARE LA CARTA FORNO IN FRIGGITRICE AD ARIA?

La risposta è NI! Nel senso che abbiamo già detto che l’uso crea un ristagno di umidità e rende i cibi mollicci e per nulla croccanti, ma oltre a questo blocca il passaggio dell’aria per la cottura e si rischia di non avere gli alimenti cotti sotto.

Detto questo, in alcune situazioni si può usare la carta forno per fare le cotture al cartoccio, Pesce, verdure o carne cucinati al cartoccio mantengono intatti aroma e morbidezza.
Rivestire teglie e stampi
Dalle pizze rustiche ai dolci, la carta forno è perfetta per rivestire stampi ed evitare che i cibi si attacchino. Se la usi nella friggitrice, tagliala sempre a misura per favorire la circolazione dell’aria.
Pirottini fai-da-te
Con la carta forno puoi creare pirottini per muffin o cupcake, un’alternativa economica e pratica.