Da Non Perdere
EVENTI
Sabato 20 il Talenti Village festeggia vent’anni con una grande festa pomeridiana animata da Dimensione Suono Roma, tra DJ set di Arturo “Jkay” Arturi, la comicità di Geppo e Rino e la premiazione di un concorso natalizio.
Poco fuori città, il borgo di Nemi si trasforma con “Il Natale da Favola“, un percorso gratuito di installazioni luminose dedicate ai grandi classici della letteratura per l’infanzia. Infine, domenica 21 il Monk ospita una tombolata di beneficenza promossa da Spaghetti Unplugged con il rapper Kento e numerosi ospiti live; il ricavato sarà devoluto ai progetti per le carceri minorili.
MUSICA
Il Palazzo dello Sport si conferma il cuore della musica live: sabato 20 dicembre Noemi salirà sul palco per il suo concerto, seguita domenica 21 dall’atteso ritorno di Antonello Venditti. Per chi cerca atmosfere diverse, il 20 dicembre il Teatro della Cometa ospita “Swinging Christmas“, una rivisitazione del Natale tra jazz e vocal-pop con l’ensemble Minuscolo Spazio Vocale.
Domenica 21 la scena si sposta all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la suggestiva Parata di pifferi e zampogne e l’energia gospel di Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers. Inoltre, prosegue fino a domenica il Christmas Gala, una rassegna di concerti gratuiti nelle chiese di Roma che vede protagonisti i giovani talenti del Teatro dell’Opera e i cori locali.
TEATRO
L’offerta teatrale è vastissima. Alla Sala Umberto Carlo Buccirosso firma e interpreta la commedia “Qualcosa è andato storto!”, in scena fino all’11 gennaio. Un’esperienza unica attende il pubblico al Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 18 al 21 dicembre con “Teatro da mangiare?”, dove gli attori del Teatro delle Ariette cucinano e pranzano insieme agli spettatori.
Allo Spazio Diamante debutta in Italia la commedia “Dracula A Comedy of Terrors”, mentre all’Off/Off Theatre va in scena “In nome della madre” di Erri De Luca con Margherita Remotti. Per gli amanti del giallo e dei musical, il Teatro Ciak propone il classico di Agatha Christie “Trappola per topi”, mentre il Sistina ospita la nuova edizione di “Matilda il Musical” con Sebastiano Somma e Roberta Lanfranchi.
La danza celebra le feste con “Lo Schiaccianoci”. Il Balletto di Roma festeggia 65 anni di attività all’Auditorium Conciliazione (18-20 dicembre) con la coreografia di Massimiliano Volpini. Contemporaneamente, il Teatro dell’Opera di Roma inaugura la sua stagione di danza con la versione firmata da Paul Chalmer, in scena fino a fine mese. Sul fronte artistico, sabato 20 dicembre la Galleria d’Arte Moderna inaugura la mostra celebrativa “GAM 100“, dedicata al secolo di vita della galleria comunale.