Da Non Perdere
Eventi
Moira per sempre: Piazza Duomo diventa Circo A dieci anni dalla sua scomparsa, Milano rende omaggio a Moira Orfei, figura iconica dello spettacolo italiano. Il progetto culturale “Moira per sempre” si conclude il 28 con un grande evento che farà diventare piazza Duomo a Milano una grande pista circense a cielo aperto. Dalle 15 alle 17 il grande flash mob Cento e più Moira, con decine di performer che vestiranno l’inconfondibile stile dell’artista’.ta.
Made in Milano Days: L’Eccellenza Artigiana Dal 28 al 30 novembre 2025, torna in città la seconda edizione dei Made in Milano Days. L’evento diffuso celebra il saper fare milanese e l’eccellenza artigiana con un weekend ricco di attività aperte al pubblico in oltre 100 location, tra botteghe storiche, atelier e laboratori creativi.
La Magia del Natale in Città e nei Beni del FAI L’atmosfera natalizia è già nell’aria! Fino a domenica 18 gennaio 2026, si può pattinare sul ghiaccio nella piazza di Palazzo Lombardia, trasformata in un luogo magico. A livello nazionale, Il Natale nei Beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) torna dal 22 novembre al 6 gennaio 2026. Sono in programma oltre 40 eventi, dal Nord al Sud, tra mercatini di prodotti artigianali, allestimenti di presepi, laboratori creativi e degustazioni. Per scoprire di più: www.aspettailnataleconilfai.it.
Mostre
Space Dreamers: Un Viaggio Tra le Stelle Nel cuore di Milano, la mostra immersiva Space Dreamers si arricchisce di una nuova straordinaria installazione: SPACE LAB. Fino al 31 gennaio in Piazza Beccaria, i visitatori diventano protagonisti di un autentico viaggio tra le stelle all’insegna della fantasia.
M.C. ESCHER. Tra Arte e Scienza al Mudec Dopo dieci anni, torna in città il genio visionario di Maurits Cornelis Escher (1898-1972). La mostra M.C. ESCHER. Tra Arte e Scienza è in programma al Mudec dal 25 settembre 2025 all’8 febbraio 2026, offrendo una prospettiva unica su uno degli artisti più affascinanti e riconoscibili del Novecento.
Musica
All’Unipol Forum il 28 e 29 novembre l’energia di Annalisa.
Unipol Forum 1 dicembre Coez.
Al Fabrique arriva Clara: un pop contemporaneo che unisce scrittura emotiva, influenze urban e una vocalità limpida, capace di muoversi tra fragilità e grinta. Appuntamento il 30 novembre.
Teatro
Teatro contro la Violenza sulle Donne Dal 24 al 30 novembre 2025, il Teatro Carcano propone la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa coinvolge grandi nomi come Ambra Angiolini, Lella Costa, Selvaggia Lucarelli e molti altri, per affrontare la violenza di genere da diverse angolazioni.
Angelo Duro: L’Ironia Scorreta agli Arcimboldi fino al 6 dicembre, il Teatro degli Arcimboldi ospita Angelo Duro con il suo spettacolo “Ho tre belle notizie“. L’attore e comico, noto per la sua ironia tagliente, sorprenderà ancora una volta il suo pubblico con un’esperienza fuori dagli schemi e travolgente.
Fuori Milano
Villaggio di Natale a Monza Come da tradizione, torna il Villaggio di Natale con i tipici mercatini a Monza. L’appuntamento, ricco di idee regalo e leccornie, è dal 22 novembre al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo.
Si Torna a Sciare: Piani di Bobbio Anticipano Per gli amanti della neve, il comprensorio sciistico di Valtorta-Piani di Bobbio anticipa tutti sulle Orobie. Gli impianti di risalita apriranno già da sabato 29 novembre, accessibili sia dal versante lecchese (Barzio) sia da quello brembano.