Travel Experience

30.07.2025
Cedar Key: la Florida autentica che non ti aspetti
PLAY

Ciao a tutti! Oggi vi porto in un luogo che sembra una cartolina degli anni ’50, senza filtri né effetti speciali: Cedar Key, un piccolo gioiello sulla costa occidentale della Florida.

Dimenticate i ritmi frenetici di Miami, i grattacieli luccicanti e i cocktail esotici. Qui a Cedar Key il tempo scorre lento, scandito dal dondolio delle barche e dal volo curioso dei pellicani. Troverete casette di legno, un’atmosfera sospesa e quel senso di tranquillità che solo i luoghi autentici sanno regalare.

Un tempo famosa per il legno di cedro utilizzato per le matite, oggi Cedar Key è rinomata per le sue delizie culinarie, in particolare le ostriche fresche e la squisita zuppa di molluschi. È il posto ideale per chi cerca una fuga dalla routine, dove il vento caldo accarezza le finestre aperte e la natura è protagonista.

A Cedar Key, la fretta non esiste. Il massimo dell’eccitazione potrebbe essere l’incontro con un pescatore che, con la sua pacatezza, vi offrirà i gamberi più freschi che abbiate mai assaggiato, “che sanno di mare vero”. Ho avuto il piacere di incontrare un pescatore che mi ha raccontato la stessa storia due volte, e ogni volta era più affascinante della precedente.

La sera, non c’è niente di meglio che sedersi sul molo e ammirare il sole che scende lentamente nell’oceano, quasi a promettere un nuovo giorno di quiete e bellezza.

Cedar Key non è il luogo che ti farà urlare “wow”, ma quello che ti farà sospirare “mmm… qui si sta bene”. E a volte, è proprio questo che cerchiamo, forse anche di più.