Pelle sensibile e freddo: ecco i rimedi naturali

Avere la pelle del viso arrossata in inverno è normale: il freddo, il vento, gli sbalzi di temperatura e i detergenti troppo aggressivi danneggiano la barriera cutanea, privando la pelle
della sua naturale protezione. Chi ha la pelle sensibile in inverno è abituato a lottare contro la pelle arrossata, screpolata ed irritata. Fortunatamente dipendendo dal freddo e non da dermatite o altre patologie ci sono diversi rimedi naturali.
La prima cosa da fare quando arriva l’inverno è cambiare cosmetici: i detergenti devono essere cremosi e delicati, il tonico addolcente e la crema nutriente e protettiva.
Meglio comprare in farmacia una crema viso per pelle sensibile e arrossata, da usare ogni giorno prima di uscire di casa. Molto importante è anche lavare il
viso usando acqua tiepida, né troppo fredda né troppo calda, e asciugarlo tamponando delicatamente sulla pelle un asciugamano morbido.
Un rimedio della nonna efficace contro il rossore, è la camomilla. Ogni sera, dopo la pulizia del viso, preparate un infuso con capolini di camomilla, fatelo raffreddare e usatelo al posto del tonico, applicandolo con un dischetto di cotone.
Potete anche fare un impacco da lasciare in posa sul viso per mezz’ora o più, usando delle garze sterili da bagnare con la camomilla.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato all’importanza della beauty routine)

Ti potrebbero interessare