Vi svelo i segreti per conservare la frutta

Come conservare la frutta? In queste giornate di grande caldo si rischia di sprecare molto cibo se non lo conserviamo nel modo migliore. vi svelo dei segreti preziosi per conservare la frutta:

Cominciamo da fragole e frutti di bosco: se li acquistiamo al supermercato, probabilmente non saranno appena raccolti e rischiano di marcire e ammuffire rapidamente, anche in frigorifero. Quindi immergete i frutti per 30 secondi in acqua calda, ad una temperatura di 50°C, scolateli e appoggiateli su un panno, quindi lasciateli asciugare, prima di riporli in frigorifero. Se ne avete acquistati o raccolti molti surgelateli o preparate delle confetture. Le fragole tagliate si conservano meglio se cosparse con del succo di limone.

Il cocomero quando è intera potete conservarlo in un luogo fresco della casa, come la cantina, o nella parte meno fredda del frigorifero, se c’entra… se invece avanza una fetta? togliete la buccia e affettatela a cubetti e metteteli in uno scolapasta, da appoggiare all’interno di ciotola in frigorifero. Grazie allo scolapasta l’aria potrà circolare e l’anguria si rovinerà meno in fretta.
Per le Pesche e Albicocche: lasciate le più acerbe fuori dal frigo, le più mature mettetele in frigo nei ripiani centrali.
Mettete l’Uva in frigorifero nei ripiani centrali in contenitori o sacchetti traspiranti e asciutti e, soprattutto, lavatela solo quando volete consumarla.

Infine, i meloni: conservateli a temperatura ambiente finché non li tagliate, perchè il freddo ferma la maturazione. Una volta aperti, ricoprite la metà che non userete con un coperchio in silicone oppure della pellicola, e riponetela nei ripiani più alti del frigorifero.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l ‘approfondimento Segreti in tavola dedicato al Gouda)

Ti potrebbero interessare