Tirana: notizie e curiosità dalla capitale

Tirana: notizie e curiosità dalla capitale
PLAY

Questa estate è esplosa la voglia di Albania , migliaia di italiani hanno attraversato il mare che ci divide per trascorrere le vacanze.
Oggi vi parlerò di Tirana.
è una città che ti stupisce con la sua vibrante energia e il suo affascinante mix di storia e modernità. Quando ho visitato Tirana, ho subito notato l’atmosfera unica che pervade questa città. Camminando per le strade, mi sono trovato circondato da una miriade di colori, sia grazie agli edifici dai toni pastello che ai murales vivaci che decorano molte pareti.

Il cuore di Tirana è rappresentato dalla Piazza Skanderbeg, un luogo che pulsa di vita con caffè, negozi e persone che si godono il tepore del sole.
la statua di Skanderbeg, il grande eroe nazionale, al centro della piazza, e mi sono sentito immerso nella storia dell’Albania.

Una delle esperienze più straordinarie è stata una visita al Museo Nazionale di Storia, dove ho appreso tanto sulla ricca storia dell’Albania, dalle antiche civiltà al periodo comunista. Questo museo è davvero una finestra sulla storia del paese.

Tirana offre anche una vivace scena culinaria.
piatti deliziosi, come il burek, il pollo alla pizzaiola e l’insalata shopska, in piccoli ristoranti locali. La birra albanese mi ha sorpreso per il suo sapore unico.

La sera….la movida di Blloku, un quartiere che un tempo era riservato al Partito Comunista e ora è una zona alla moda con bar, locali notturni e ristoranti. Per gli amanti del ballo qui trovate il posto giusto …. ritmo di musica pop e folk albanese.

Ma Tirana non è solo modernità. Ho avuto il piacere di visitare la moschea Et’hem Bey, un gioiello architettonico, e la cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo, simboli di tolleranza religiosa.

Le escursioni nei dintorni di Tirana sono state altrettanto affascinanti. il Castello di Kruja, che domina la città, il mercato tradizionale di Kruja, dove trovi i souvenir artigianali.

In conclusione, Tirana è una città che offre un’esperienza unica, con la sua storia, la sua cultura, la sua cucina e la sua gente calorosa.
In un’altra occasione vi racconterò di spiagge e altri paesini molto gradevoli

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Travel Experience dedicato a Marsa Alam)

Ti potrebbero interessare