Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con le costine stracotte e lime

Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con le costine stracotte e lime
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.

In questa puntata ci svela i segreti della bruschetta con le costine stracotte e lime. Alle volte per avere ottimi risultati occorre saper avere pazienza, soprattutto in cucina.

Facciamoci preparare dal macellaio un po’ di costine di maiale, quelle che in Toscana chiamiamo rostinciane.
Mettiamo una padella sul fuoco e volta rovente andiamo a piastrarle facendogli fare la crosticina superficiale, devono rimanere crude, ci serve solo che caramellizzano gli zuccheri della carne esterni.
In una casseruola tagliamo molto grossolanamente del sedano, della carota, della cipolla, dello scalogno, cipolla rossa, cipolla bianca, del peperone rosso e del peperone giallo e olio evo.
Una volta che inizierà a soffriggere aggiungiamo dello zucchero di canna che appena caramellizzerà le verdure sfumeremo con dell’aceto di mele.
Andiamo a mettere i pomodori pelati ben schiacciati e facciamo cuocere il tutto per almeno venti minuti.
Aggiungiamo le costine precedentemente piastrate al pomodoro, abbassiamo il fuoco e guardiamoci il primo Signore degli Anelli, si perchè c’è da aspettare almeno 3 ore.
Bruschiamo del pane integrale ed andiamo a metterci sopra la carne delle costine che si sarà staccata dall’osso e sarà tenera come del burro.
Per smorzare il dolce della pietanza una bella grattata di scorza di lime”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)

Ti potrebbero interessare