Scopriamo I segreti dei Kumquat

Vi piacciono gli agrumi ma vi dà fastidio sbucciarli?
Problema risolto: mangiate kumquat! Scopriamo I segreti dei Kumquat anche conosciuti con il nome di mandarini cinesi, questi minuscoli frutti si mangiano con tutta la buccia.

E ovviamente non è il loro unico vantaggio: i kumquat contengono moltissime sostanze benefiche per il nostro organismo. Sono ricchissimi di vitamina C, ma contengono anche acido pantotenico, riboflavina e acido folico, oltre a numerosi oligoelementi, in particolare ferro, manganese e calcio. Hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e ovviamente antiossidanti grazie all’alto quantitativo di vitamina C e fenoli bioattivi. Quindi oltre a sostenere il sistema immunitario, il kumquat rappresenta anche un valido alleato contro problemi alle vie respiratorie, alla pelle e all’apparato digerente. Inoltre è un frutto ricchissimo di oli essenziali, che gli conferiscono il suo gusto unico e fortemente aromatico.

Il kumquat cresce su un piccolo albero sempreverde che è originario della Cina ma oggi si coltiva anche in altre zone, soprattutto in Giappone e in Corea, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, in particolare in Grecia. In Italia il kumquat cresce lungo tutta la costa tirrenica, dalla Liguria alla Sicilia. È una pianta da esterno che può resistere anche fino ai 10 gradi sotto zero.

Vi racconto i segreti per scegliere i kumquat più buoni e maturi al punto giusto: innanzitutto se preferite quelli un po’ più dolci, ricordatevi che normalmente quelli più tondeggianti tendono al dolce mentre quelli dalla forma allungata sono più aspri, perché contengono più limonene. Il kumquat maturo dev’essere morbido (ma non eccessivamente) e con pochissime o nessuna traccia di verde sulla buccia, che dovrà anche essere omogenea e priva di taglietti o macchie. Inoltre se la buccia presenta parti lisce e traslucide è probabile che il frutto sia eccessivamente maturo e abbia fermentato troppo. E ovviamente, mi raccomando, lavateli con molta cura prima di mangiarli!

Nei giorni scorsi ho preparato una buonissima marmellata di kumquat,ecco la mia ricetta:

La mia marmellata di Kumquat

Ingredienti
1 kg di Kumquat
350 g di zucchero

Preparazione
Lavo bene i Kumquat e li sbollento per un paio di minuti. Li scolo e li raffreddo, quindi li apro a metà per la larghezza e tolgo tutti i semi.
Li tagli a pezzi, li metto in una casseruola, aggiungo lo zucchero e mescolo. Lascio che o zucchero si sciolga, quindi metto la casseruola sul fuoco, faccio cuocere per circa 15/20 minuti. Quindi verso la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, li chiudo ermeticamente, li capovolgo e li lascio raffreddare. Una volta freddi li capovolgo e li conservo in dispensa!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a “I segreti del macis“)

Ti potrebbero interessare