Pollo, alleato degli sportivi

Pollo, alleato degli sportivi
PLAY

In questi giorni ad Insbruck si stanno svolgendo i mondiali di ciclismo su strada, magari voi non siete dei professionisti, ma amate lo sport e vi allenate regolarmente? allora la carni di pollo e tacchino sono quello che fa per voi! Molte ottime proteine, pochi grassi, e di buona qualità, un’elevata digeribilità e un ragionevole apporto calorico. Ed è per questo che, non solo in Europa, gli esperti raccomandano di consumare carni di pollame!
Ma ci sono altri aspetti che rendono la carne di pollo ideale per tutti gli sportivi, sia professionisti, che quindi necessitano di un apporto nutrizionale un po’ più elevato rispetto alla popolazione generale senza però assumere calorie in eccesso, sia per quelli si allenano a livello amatoriale.
Pollo e tacchino hanno una composizione in aminoacidi molto favorevole, in grado di fornire un elevato apporto di lisina, istidina e arginina, oltre che di aminoacidi ramificati (valina, leucina e
isoleucina). Il tutto a fronte di un contenuto in collagene particolarmente ridotto che, insieme al minor calibro delle fibre muscolari tipico di queste carni, le rende particolarmente digeribili

Ecco i Segreti per tutti per mangiare bene prima degli allenamenti: chi si allena al mattino, non dovrebbe mai saltare la prima colazione. L’ideale sarebbe farla almeno 30 minuti prima dell’inizio della seduta di allenamento, per chi esce dall’ufficio alle 17,30 e si allena intorno alle 20 è indicato uno spuntino: una crostata di frutta, 2-3 fette biscottate con marmellata o una merendina con una farcitura meno grassa. Per chi invece gioca una partita di calcetto alle 10 di sera, cenando alle 7,30 può permettersi anche un pasto regolare… purché leggero.
Comunque fate attenzione a non lasciar trascorrere troppo tempo tra il pasto e lo sport. Praticare sport a digiuno, 5-6 ore dopo aver mangiato, riduce la prestazione sportiva ed espone i muscoli a traumi come crampi o stiramenti.

Ricetta

Insalata di pollo: songino, zucchine, sedano, anacardi

Ingredienti per 4 porzioni

650 g di petto di pollo
200 g di soncino
2 zucchine sott’aceto
1 costa di sedano
Una manciata di anacardi
Olio extravergine di oliva
Fior di sale
Pepe

Preparazione

Taglio a listarelle il pollo e lo salto in una padella antiaderente, quindi lo condisco con sale e pepe.
Lavo e centrifugo il soncino e lo verso in una boule.
Taglio a julienne le zucchine sott’aceto e le verso nella boule.
Mondo e taglio a pezzetti il sedano e l’aggiungo all’insalata.
Trito gli anacardi.
Condisco con olio e sale e aggiungo il trito di anacardi.

Ti potrebbero interessare