2 giugno, Roma celebra la Festa della Repubblica

La Capitale si mobilita per la Festa della Repubblica. Questa mattina,  il capo di Stato Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano dando il via ufficiale alle celebrazioni del 2 giugno. Alle 10.00, come da tradizione, è partita la parata militare in via dei Fori Imperiali che ha visto sfilare 3.400 persone fra civili e miliari.

Mattarella è giunto all’Altare della Patria accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal capo di Stato maggiore della Difesa Claudio Graziano.       A riceverlo, sulle scale del Vittoriano, il presidente del Senato, Piero Grasso, quello della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

La banda dell’Esercito ha poi intonato l’Inno nazionale e le Frecce tricolori hanno sorvolato il cielo colorandolo di verde, bianco e rosso.

Nella zona, come di consueto, sono scattate le chiusure al traffico e le deviazione dei mezzi pubblici.
Gli stop alla circolazione nella zona centrale della città sono partite già da questa mattina alle 6.30. Circa 30 linee di autobus invece sono state costrette a cambiare percorso. Off limits le fermate della metro B Circo Massimo e Colosseo da inizio servizio.  La circolazione riprenderà intorno alle 13 circa.

 

Ti potrebbero interessare