Oggi si festeggia il Pumpkin Day!

Oggi si festeggia il Pumpkin Day!
PLAY

Oggi si festeggia il Pumpkin Day, ovvero la “Giornata della Zucca”! è una delle piante più versatili e interessanti che la natura abbia mai prodotto, e questa giornata speciale ci permette di scoprire la sua straordinaria diversità.

La zucca, o Cucurbita pepo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è stata coltivata per migliaia di anni in tutto il mondo. La sua notevole diversità genetica ha portato alla creazione di numerose varietà di zucca, ciascuna con caratteristiche uniche. Ma cosa rende la zucca così speciale dal punto di vista scientifico?

Le zucche sono ricche di nutrienti essenziali come vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. Questa combinazione la rende un alimento straordinario per la salute degli occhi, la funzione immunitaria e il benessere generale.

La zucca è famosa per i suoi diversi colori, che vanno dal giallo al verde al rosso. Questi colori sono dovuti a pigmenti come il beta-carotene, un antiossidante che svolge un ruolo chiave nella prevenzione di malattie.
Inoltre le zucche contengono fitochimici, come il cucurbitacina e il luteina, che sono associati a numerosi benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie croniche.

Per festeggiare al meglio questa giornate e visto che si sta avvicinando Halloween, un’attività che potete organizzare oggi, magari con i vostri bambini, è l’intaglio di zucche per creare lanterne spaventose. Oppure potete preparare delle ricette deliziose: dall’insalata di zucca alla zuppa di zucca, al risotto con la zucca, alla pumpkin pie.
Vi svelo un segreto in tantissime località italiane sono nati i Giardini delle zucche dove poter provare il Pumpkin Patch, ovvero raccogliere le zucche, che poi vengono intagliate e trasformate in decorazioni autunnali e dove poter scoprire i tanti segreti di questo ortaggio di cui non si butta via niente! Li trovate a Milano, Roma, Firenze, Pavia, Caserta, Bergamo e in molte altre città!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al gin tonic day)

Ti potrebbero interessare