I segreti dei Passatelli

I segreti dei Passatelli
PLAY

Oggi parliamo di un primo piatto romagnolo tra i più caratteristici e tradizionali, perfetto per la stagione invernale.

Sto parlando dei passatelli, quei filamenti tozzi e corti da cucinare rigorosamente in brodo, e che per la loro bontà si sono diffusi un po’ in tutta Italia, soprattutto nelle Marche e a Roma.

I passatelli sono nati come piatto contadino, dalla necessità di utilizzare gli avanzi, e con il tempo sono diventati una minestra per le feste e le
grandi occasioni, ma oggi per fortuna si possono trovare quasi sempre.

O sennò li possiamo preparare noi, facilmente, in casa. Anche se, come per tutte le ricette “semplici”, sono sorti infiniti dibattiti sugli ingredienti, i metodi di preparazione, i tempi, la conservazione, e addirittura il brodo da utilizzare. L’unica certezza, insomma, è che gli ingredienti base sono uova, pangrattato, parmigiano reggiano e aromi, in genere noce moscata e limone. C’è poi chi aggiunge burro, olio EVO o farina, in sostituzione del midollo di bue, che originariamente veniva aggiunto all’impasto; c’è chi è contrario all’aggiunta della scorza di limone, chi utilizza le uova intere e chi solo i tuorli, chi preferisce il formaggio più o meno stagionato… insomma, ce n’è per tutti i gusti! E non è una limitazione, ma un’opportunità per sperimentare un po’ fino a ottenere i passatelli perfetti per noi.

Ovviamente vi servirà lo strumento adatto per ridurre l’impasto in passatelli… si tratta di un arnese di ferro bucherellato, attraverso il quale si fa passare il composto, ed è proprio da questa manovra che prendono il nome i passatelli. Altrimenti, potete usare uno schiacciapatate.

Il mio segreto per far sì che l’impasto non si sfaldi durante questa operazione o durante la cottura è lasciarlo riposare, sia prima di farlo passare per il ferro, sia dopo, anche per un paio d’ore. E se volete scoprire la mia ricetta per i passatelli, visitate il sito di Dimensione Suono Soft!

I miei passatelli
Ingredienti (per 4 persone)
– 3 uova
– 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 150 g di pangrattato
– Scorza di Limone
– Noce moscata in polvere
– 1,5 l di brodo di carne
– Sale e pepe

Sbattete le uova con un po’ di sale e pepe, poi aggiungete il parmigiano, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata e la noce moscata. Amalgamate il composto finché sarà uniforme e morbido, non troppo secco. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una o due ore. Con il ferro per i passatelli o uno schiacciapatate a fori larghi ottenete i passatelli dall’impasto, tagliandoli a 4-5 cm di lunghezza. Fateli riposare un’altra mezz’ora, poi fate bollire il brodo e fatevi cuocere i passatelli finché non vanno a galla.I segreti dei Passatelli

Ti potrebbero interessare