ll pomelo: l’agrume che non conoscevi

Il pomelo è povero di calorie, ricco di vitamina C e sali minerali e il suo consumo aiuta a mantenere la linea, migliorare la salute intestinale e aumentare le difese immunitarie.
L’albero del pomelo produce agrumi commestibili ricchi di acqua, fibre e vitamina C ed è considerato l’antenato degli agrumi.
Sebbene il nome faccia pensare a un incrocio tra pompelmo e melo, in realtà si tratta di una specie non ibridizzata grazie all’incrocio con mandarino, cedro e papeda.
Rispetto agli altri agrumi, il frutto del pomelo è di dimensioni maggiori: può infatti arrivare a pesare anche due chilogrammi e raggiungere un diametro di 25 centimetri.
La forma, poi, non è sferica come quella di arance e pompelmi ma leggermente allungata, simile a quella di una pera.
La buccia presenta sfumature diverse, dal verde pallido al giallo intenso, in base al grado di maturazione.
Gli spicchi del pomelo, polposi e ricchi di semi, hanno un gusto leggermente acidulo ma molto meno acido rispetto al limone e alle arance amare.
Il pomelo è un frutto povero di calorie e ricco di acqua, fibra e vitamina C, oltre a zuccheri, betacarotene, acido folico e sali minerali, in particolare potassio. Grazie alla ricchezza di acqua e di fibre, consumare pomelo aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al litchi)

Ti potrebbero interessare