Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Borghi delle Marche

Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Borghi delle Marche
PLAY

Tra i borghi e i grappoli di case arrampicati sulle colline marchigiane, tra le rocche a picco sul mare e le fortezze incastonate nella montagna. Alla scoperta delle Marche più incontaminate, tra i suoi borghi e i suoi castelli testimonianze di un passato antico, tra le meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche della regione. È la promessa della nuova Guida di Repubblica “Marche – Borghi e Castelli” ricca di itinerari storici e naturalistici costellati di suggestive vette, laghi, coste e splendide vallate.

Vagare per i borghi di questa splendida Italia potrebbe diventare il marchio del 2023. Vagare e scoprire il bello, finalmente scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – Amare le stradine silenziose che serpenteggiano coperte e protette da bastioni e mura che sopportano ancora benissimo il peso dei secoli e della storia. Fermarsi, pensare, ripartire e rimettersi a vagare per qualche ora ancora nella speranza di incontrare un volto, di avvertire una sensazione, di farsi trasportare da un odore che alla fine valga a giustificare un viaggio. È possibile. Credetemi […] Dice Diego Della Valle nel pregevole racconto della sua infanzia che fa all’inizio di questa Guida dedicata ai borghi e ai castelli delle Marche: ‘Bisognerebbe incentivare questo modello di vita che poggia sullo smart working, sul radicamento nel territorio e sul tessuto sociale locale. Ecco la nostra forza. Ne parlerò con il nuovo ministro della Cultura’. E sì, sarebbe bene che anche Gennaro Sangiuliano se ne occupasse e rendesse attraenti e culturalmente ancora più compatibili stili di vita che fanno dei borghi un nuovo centro per dare una spinta decisiva all’Italia che ha tanta voglia di ripartire. E nelle Marche tutto ciò è veramente possibile. C’è il terreno adatto, ci sono centinaia di borghi ben collegati col resto del mondo che noi in questa Guida raccontiamo per renderli ancora più attraenti e al centro di nobili desideri”.

Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta della regione, tra le sue meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche partendo dalle indicazioni di personaggi noti – come Diego Della Valle, Roberto Mancini, Sofia Raffaeli e Gianmarco Tamberi – accomunati dall’amore per il territorio. E poi tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Strutture ricettive, Botteghe del gusto e Vitigni disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche.

“Benvenuti nelle Marche. Su ogni altura, con il suo inconfondibile campanile, si staglia un piccolo borgo, simbolo di storia e di tradizioni – commenta il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli Una terra da apprezzare lentamente, immergendosi nella luce delle sue dolci colline, rese più luminose dalla vicinanza del mare, dove l’entroterra è un perfetto connubio fra uomo, natura, cultura e tradizioni. Al centro dell’Italia, affacciate sul mare Adriatico, le Marche rappresentano la perfetta armonia tra natura, borghi, enogastronomia e artigianato, arte e cultura. Regione dalla storia millenaria, capace di sorprendere ogni tipo di viaggiatore, trasmettono una sensazione di meraviglia di fronte a uno spettacolo inaspettato: quello dei capolavori d’arte, del paesaggio incontaminato, delle strade antiche, dei borghi e dei castelli sospesi tra storia e tempo”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle Guide di Repubblica con i borghi d’Abruzzo)

Ti potrebbero interessare