I segreti della Coppia ferrarese IGP

I segreti della Coppia ferrarese IGP
PLAY

Lo scrittore bolognese Riccardo Bacchelli lo definì “il pane migliore del mondo”. Di cosa sto parlando? Della buonissima coppia ferrarese IGP!
Questo pane è tipico della zona di Ferrara da tantissimo tempo: vari documenti testimoniano la sua esistenza già intorno al 1500, ma è probabile che venisse prodotto anche prima.
La coppia ferrarese si ottiene utilizzando ingredienti di alta qualità: farina di grano tenero di tipo 0, proveniente da grano coltivato prevalentemente in provincia di Ferrara, strutto di puro suino, olio extravergine di oliva, lievito naturale, sale e malto. La coppia ferrarese ha una forma molto particolare che la rende facilmente riconoscibile: si tratta di due pezzi di pasta lavorati a forma sottile e ovale, leggermente ricurvi, come due cornetti, e uniti al centro da un cuore morbido. Il colore è dorato con venature quasi bionde.
La particolarità della coppia ferrarese è, oltre alla sua bontà e alla forma caratteristica, la sua praticità: infatti le estremità hanno la consistenza croccante, quasi come un grissino, mentre il centro è morbido e con una mollica compatta. È quindi utilizzabile sia per accompagnare salumi e formaggi, sia per fare “scarpetta” con la parte centrale. La coppia ferrarese IGP si trova in commercio sempre fresca, anche perché non è ammesso l’utilizzo di conservanti o altri additivi, e il disciplinare stabilisce che deve essere commercializzata entro 24 ore da quando è stata prodotta.
Ma nonostante il massimo della fragranza si ha il giorno stesso della produzione, vi svelo un segreto: la coppia ferrarese IGP si conserva in un sacchetto di carta anche per diversi giorni senza indurirsi tanto. Questa è una caratteristica che la fa apprezzare anche a chi non consuma pane frequentemente, perché si può gustarla anche nell’arco di più giorni senza che perda la sua fragranza!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del cedro di Santa Maria del cedro)

Ti potrebbero interessare