I segreti della cicoria

Volete disintossicare il vostro corpo? Allora mangiate tanta cicoria!
Infatti questa pianta erbacea perenne può vantare tante proprietà benefiche, tra cui proprio quella disintossicante. Non solo: grazie alle svariate sostanze che contiene, pare che la cicoria abbia effetto digestivo e lassativo, che aiuti a combattere la sonnolenza e favorisca il corretto funzionamento di fegato, reni, pancreas e cistifellea. Inoltre contiene tante vitamine e sali minerali, e ha proprietà astringenti, toniche e disinfettanti.
– Insomma, un toccasana! E se vi piace il suo sapore amarognolo, la cicoria rappresenta veramente un ingrediente versatile e gustoso da aggiungere a tantissime ricette diverse. Si può infatti mangiare cruda o cotta, in insalate, da sola, o anche in ricette un po’ più creative o elaborate come torte salate o pizza.
– Si trova in commercio praticamente tutto l’anno, e poi è molto comune perché cresce praticamente dappertutto!
– Per ottenere tutti i benefici per la salute di cui vi parlavo sopra, è consigliabile consumare la cicoria fresca.
– E se volete sapere un curioso segreto della cicoria, vi dirò di più: sapevate che dalla radice della pianta tostata si può ottenere un gustoso e salutare caffè di cicoria? È una pratica che risale addirittura al 1600, è un ottimo sostituto del caffè normale ed è anche molto facile da trovare in vendita! Provatelo e poi fatemi sapere se vi piace!

Ti potrebbero interessare