I segreti dell’Erba di Grano

I segreti dell’Erba di Grano
PLAY

Avete mai sentito parlare dell’erba di grano? sapete di cosa si tratta? E come si usa in cucina?

Con erba di grano si intendono le foglie che nascono dopo la germinazione dei semi di grano, ma anche di orzo e di farro. Se vogliamo essere un po’ più precisi sono le foglioline che hanno dai 7 ai 12 giorni.
Negli Stati Uniti, già negli anni ‘50, Ann Wigmore, pioniera del movimento vegan crudista, cominciò ad approfondire e trasmettere la conoscenza di questo prodotto e nel 2015 ha pubblicato un libro ad hoc. In realtà questa erba era conosciuta ed utilizzata fin dall’antichità, come alimento rinvigorente e come medicinale.

E’ un vero e proprio superfood: svolge un’azione detossinante, grazie alla clorofilla e alle fibre, e un’attività antiossidante grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi. Contiene molte sostanze indispensabili per il nostro organismo, a cominciare dalle vitamine (del gruppo A, B, C, E) e dai sali minerali. Della sua composizione fanno parte però anche amminoacidi essenziali, enzimi attivi, acido folico e pantotenico, clorofilla e flavonoidi. Infine, non mancano anche piccole quantità di fibre, proteine e persino carboidrati.
Sul mercato si trova quasi esclusivamente in polvere o in compresse, ma a volte anche pronta da bere come un normale succo. Attenzione però alla qualità dei prodotti che volete comprare: spesso presentano aggiunte di sostanze nocive o sono di scarsa qualità.
La polvere si può aggiungere in un frullato o in uno smoothie, mescolarla allo yogurt o versarla in un bicchiere di latte, ma anche nelle insalate miste, insieme ai semi. E si può usare anche come colorante alimentare: basta aggiungerne un paio di cucchiaino agli impasti di biscotti e torte, ma anche di muffin, pancake e focacce. Ovviamente il processo di cottura altererà un po’ i valori nutritivi, soprattutto per quanto riguarda il contenuto di vitamine.  

Vi racconto un segreto: l’erba di grano si può anche coltivare in casa! Ovviamente bisogna avere un po’ di tempo e gli strumenti adatti, ma non è difficile. In rete si possono trovare moltissimi tutorial e video che spiegano dettagliatamente come fare. Quasi quasi adesso ci provo anch’io!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle uova)

Ti potrebbero interessare