I segreti dell’amido di mais

Sicuramente avete tutti sentito parlare dell’amido di mais, ma sapete di cosa si tratta e a cosa serve?

Intanto viene ottenuto dal chicco di mais tramite un processo di macinazione ad umido della parte interna dei chicchi, e questa è la principale differenza rispetto alla farina di mais, che invece si ottiene con macinazione a secco della totalità del chicco.

Un grande punto di forza dell’amido di mais è che non contiene glutine, il che lo rende ideale anche per i celiaci e quindi può essere utilizzato per la preparazione di ricette gluten free.

È composto quasi interamente da carboidrati ed è molto basso il quantitativo di grassi, fibre e proteine. Buone, invece, le quantità di sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro. ricordiamoci, inoltre, che l’amido di mais ha un valore energetico molto elevato, 100 grammi di prodotto contengono 381 kcal.

Forse lo conoscete con il nome di maizena, che rappresenta la marca più diffusa di questo prodotto. L’amido di mais è molto diffuso in ambito gastronomico come addensante, per esempio in zuppe, salse, creme e dolci.

Il segreto in tavola: sostituite parte della farina con amido di mais nella preparazione di un dolce, il risultato sarà delizioso perché rende i dolci più fragranti e soffici al tempo stesso, sembrano sciogliersi in bocca!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dei lamponi)

Ti potrebbero interessare