Glasgow, una città entusiasmante

Glasgow, una città entusiasmante
PLAY

Amici oggi vi porto in Scozia, in una città che mi ha davvero entusiasmato: Glasgow. Il mio arrivo non poteva che cominciare partendo da George Square, centro nevralgico di Glasgow, una piazza piena di edifici storici, colonne e statue da scoprire. Su consiglio di un amico italiano non ho voluto perdere il Municipio della città, City Chambers, uno splendido edificio pubblico situato sul lato est della piazza. All’interno della struttura, risalente al 1888, ho percorso, non senza fatica, la più grande scalinata in marmo di Carrara dell’Europa occidentale. Devo dire che se la vita è fatta a scale io preferisco scenderle e non salirle. Ancora stanco ho preso un taxi per farmi portare al People’s Palace che si trova nel Glasgow Green, a circa 1,5 km a sud-ovest dal centro della città. Fondato nel 1898, questo complesso museale espone fotografie, murales e film sulla storia socio-culturale di Glasgow dall’inizio del ‘700 ad oggi, davvero molto interessante.
Dopo uno spuntino a base di Fish and Chips, ho voluto chiudere il pomeriggio ai Winter Gardens, accanto al People’s Palace, sedendomi in una caffetteria dentro una serra vittoriana gigantesca, circondata da fiori e piante esotiche, relax e natura con dei the dai gusti incredibili. Ma la cosa che mi ha entusiasmato più di Glasgow è stata fare il Glasgow Mural Trail, un percorso che si snoda tra le principali vie del centro cittadino alla scoperta delle coloratissime installazioni artistiche di alcuni dei più famosi artisti di strada della città. Questo coloratissimo percorso nel centro di Glasgow include un ritratto di studenti della Strathclyde University, lungo 700 metri, una raffigurazione moderna di San Mungo, il santo patrono della città, e un colossale ritratto di una ragazza con una lente di ingrandimento. Tutta quest’arte mi ha messo appetito e sono andato alla ricerca di una specialità locale, la Scotch Pie, il famoso tortino salato monoporzione con ripieno di carne macinata e salsa gravy in doppia crosta. In un pub ho assaggiato la versione croccante, il “football pie” perché viene venduta comunemente negli stadi durante le partite di calcio. Questo piatto è praticamente un’istituzione e il suo ripieno tradizionale è di carne tritata di montone aromatizzata, anche se alcuni forni  da asporto proponevano varianti con ripieno di agnello o manzo.
È talmente popolare che ogni anno in Scozia si tiene il campionato mondiale di Scotch Pie, e dati i numerosi assaggi, io ho rischiato di vincere la medaglia d’oro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Breslavia)

Ti potrebbero interessare