Gabriele Lupo ci svela i segreti della nuova edizione del Maritozzo Day

Gabriele Lupo ci svela i segreti della nuova edizione del Maritozzo Day
PLAY

Ogni Artigiani aderisce proponendo quello che preferisce… e lo pubblicizza con gli hashtag dell’evento #maritozzoday e #maritozzoday2023. Incentiviamo poi chi quel giorno consuma a condividere gli gli stessi # per celebrare la pagnottella e fare rumore.
Ricette preparazioni casalinghe sul sito del Maritozzo Day.
Sabato 2 dicembre 2023 le deliziose creazioni dolciarie tornano a invadere le tavole di tutto il mondo in onore del Maritozzo Day. L’evento, ideato dalla coppia Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane nel 2017, per diffondere questa gioia gastronomica, coinvolgerà pasticcerie, forni, ristoranti e appassionati del buon cibo in un tripudio di sapore e tradizione.
Appassionati e influencer gastronomici di tutto il mondo si stanno preparando a fare incetta di maritozzi! Da TikTok a X, Instagram e Facebook, i grandi Artigiani della pasticceria, chi si adopererà in preparazioni casalinghe e protagonisti del mondo digitale potranno unirsi alla festa con gustose ricette, esplorazioni delle varianti regionali e racconti divertenti sulla loro passione per questo simbolo di Roma. Ciascuno come meglio crede, con la propria creatività e in massima libertà per omaggiare il Maritozzo romano!
Non c’è festa senza condivisione! Invitiamo tutti gli amanti del Maritozzo a partecipare all’evento con un semplice gesto: condividere la propria esperienza usando l’hashtag #maritozzoday2023 sui social media. Mostrate i vostri maritozzi preferiti, raccontate le vostre avventure culinarie o semplicemente unitevi alla discussione sulla dolcezza di questo evento mondiale!
Anche gli Artigiani potranno condividere la loro offerta per il Maritozzo Day con questo hashtag per essere facilmente intercettati sui social e ingolosire i maritozzo-lovers per incoraggiarli a recarsi da loro.
Il Maritozzo Day non è solo una celebrazione culinaria, ma un’opportunità per esplorare il gusto unico di questa specialità le cui origini sfumate partono dall’Antica Roma, con la consuetudine di preparare delle pagnotte arricchite di miele e frutta secca. Diventa poi tradizione nel periodo della Quaresima, quando il Maritozzo rappresenta l’unica deroga ammessa al digiuno imposto dal momento: più piccolo e con una cottura più lunga che gli conferisce un colore più scuro e con l’aggiunta all’impasto di uvetta, pinoli e canditi (Maritozzo Quaresimale). Fino all’usanza da parte dei futuri mariti di regalare alle promesse spose proprio un “maritozzo” con all’interno un anello o un oggetto d’oro, possibile origine del nome Maritozzo.
Oggi dalle versioni classiche con panna e zucchero alle varianti moderne con creme gourmet e topping sorprendenti, anche salati, c’è un Maritozzo per soddisfare ogni palato!
Non lasciatevi sfuggire la gioia di deliziarvi e far parte di questa festa mondiale del sapore sabato 2 dicembre, anche recandovi nei migliori locali che abitualmente o per l’occasione produrranno maritozzi.

#maritozzoday2023 

#maritozzoday 

maritozzoday.it

Instagram @maritozzoday

Email maritozzoday@tavoleromane.it

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)

Ti potrebbero interessare