Festeggiamo il Caesar Salad Day!

Festeggiamo il Caesar Salad Day!
PLAY

Avete mai assaggiato la Caesar Salad? è una delle più famose insalate, con lattuga romana, crostini di pane e scaglie di parmigiano reggiano, condita con una salsa fatta con tuorlo d’uovo, olio d’oliva, succo di limone, aglio, pepe, e salsa Worcestershire (agrodolce e lievemente piccante, a base di aglio, acciughe, cipolle, peperoncino, chiodi di garofano e altre spezie); spesso viene arricchita con il pollo grigliato o panato. Oggi è il giorno giusto per assaggiarla e prepararla visto che, in tutto il mondo si festeggia il Ceasar Salad Day!

Molti pensano che la sua origine sia Statunitense, ma in realtà i suoi ingredienti sono tipici della cucina italiana, perché fu inventata da un cuoco italiano, Cesare Cardini, nel suo ristorante di Tijuana, in Messico.

Cardini, nato sul Lago Maggiore, nel 1896, emigrò in California, dopo la Prima guerra mondiale. Per sfuggire alle regole del Proibizionismo – che vietavano il consumo di alcol – aprì il Caesar’s Restaurante-Barun a Tijuana e poi, nel 1927, lo trasferì in Avenida Revolución, a circa mezz’ora a piedi dal confine: a distanza di oltre 90 anni è ancora aperto.

Sua figlia Rosa, morta nel 2003, raccontava che il papà avesse preparato per la prima volta la celebre insalata il 4 luglio del 1923, giorno dell’Indipendenza, nel suo primo ristorante a Tijuana. Aveva finito gli ingredienti per i tanti clienti e si arrangiò con quel che aveva e inventò la celebre insalata.

La sua insalata divenne famosa durante gli anni Venti, quando le celebrità di Hollywood che potevano permetterselo, attraversavano il confine per divertirsi nei locali messicani, dove si poteva bere alcol senza restrizioni ed alcuni si appassionarono al piatto di Cardini e lo resero famoso a Los Angeles, tra loro per esempio Clark Gable e Jean Harlow. Anche Julia Child, la cuoca che insegnò a cucinare a generazioni di americani, ricorda di una gita negli anni Venti con i genitori, dalla California al Messico, dove vide Cardini in persona assemblare e servire l’insalata.
Il vero segreto della Caesar Salad? il Contenitore in cui preparare la salsa deve essere una ciotola molto larga, come quella che ancora oggi usano a Tijuana: utilizzate un paio di cucchiai da insalata per montare la salsa, bandito il mixer, benissimo le forchette per lavorare la pasta le acciughe, l’aglio e il sale nel primo passaggio.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla rucola)

Ti potrebbero interessare