Zucchero d’uva

Zucchero d’uva
PLAY

Avete mai sentito parlare dello zucchero d’uva? Si tratta di un’alternativa naturale, gustosa e meno calorica rispetto allo zucchero tradizionale.

Lo zucchero d’uva è mosto concentrato, purificato da tutte le sue componenti che non siano zuccheri, e consiste quindi in una miscela di monosaccaridi, in particolare glucosio e fruttosio, presenti in quantità uguali.

Viene chiamato anche mosto concentrato rettificato, oppure con l’acronimo MCR, ed è commercializzato in forma liquida, come una sorta di sciroppo dall’odore e il sapore lievemente fruttati.

Oltre al gusto aromatico, lo zucchero d’uva presenta numerosi vantaggi rispetto al classico saccarosio: innanzitutto, come vi dicevo, è meno calorico; inoltre ha un maggiore potere antiossidante e dolcificante, quindi ne basta una quantità minore. E poi è uno zucchero completamente naturale, in cui i principali elementi, glucosio e fruttosio, rappresentano l’autentica componente zuccherina presente nell’uva fresca.

Insomma, se cercate un’alternativa allo zucchero da tavola, il mosto rettificato concentrato è l’ideale! Lo potete utilizzare al posto del saccarosio in qualunque ricetta, è molto solubile quindi potete aggiungerlo alle vostre bevande, oppure utilizzarlo per preparare dolci, a cui conferisce pure un retrogusto fruttato delizioso. Il vero segreto però è aggiungere lo zucchero d’uva alle vostre macedonie: avendo un potere antiossidante molto maggiore rispetto allo zucchero tradizionale, eviterà l’imbrunimento della frutta!

Ti potrebbero interessare