Economia circolare: come riciclare un vecchio computer

Economia circolare significa allungare la vita di un oggetto. E non solo quando funziona! Anche quando è rotto. È il caso di computer, smartphone e apparecchi elettronici che, invece di buttare, puoi trasformare in tanto altro dedicandoti al fai da te creativo.

Innanzitutto: sai dove si buttano i vecchi computer e i device tecnologici in generale? Non nella differenziata, ma in una speciale sezione che trovi in discarica, perché devono essere smaltiti nella maniera corretta per non provocare ulteriore inquinamento.
Ma potremmo anche non buttarli. Come? Grazie all’economia circolare.
In altre parole prendi gli apparecchi elettronici che hai in casa e che non funzionano più e riciclali in questa maniera. Se hai delle vecchie calamite, della colla forte e una vecchia tastiera puoi semplicemente trasformare ogni lettera in una piccola calamita da frigo fai da te! E magare comporre dei nomi.. delle frasi o meglio ancora dei porta biglietti promemoria tipo post-it, oppure con i microchip contenuti in un vecchio computer puoi rivestire tantissime cose donando loro uno stile un po’ cyber-punk.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle pesche)

Ti potrebbero interessare