Cosa sapere per scegliere il profumo perfetto per noi

Il profumo esprime l’animo di una persona e ne completa l’immagine. E’ una vera e propria arma di seduzione che rispecchia la propria essenza. Ognuno di noi deve trovare il suo, quello che meglio si adatta alla sua vita. Per cercare la boccetta giusta versare o spruzzare una goccia sul polso, lasciare evaporare qualche istante e odorare da una lieve distanza: la resa dipenderà anche dal valore di PH della pelle.
Per districarsi meglio con le proposte delle profumerie è bene sapere la differenza tra profumo vero e proprio, eau de parfum ed eau de toilette.
Il primo ha una concentrazione tra il 30% e il 50% di essenza, ed è la versione più persistente e costosa.
L’eau de parfum ha una percentuale tra il 10% ed il 15% e l’eau de toilette ancora minore. C’è anche l’acqua di colonia la cui base si compone di un mix di acqua e alcool.
La persistenza del profumo è determinata dalle note olfattive: le note di testa sono quelle che durano poco, come la lavanda; le note di cuore, la maggioranza delle fragranze floreali, possono invece durare anche alcune ore; Ci sono poi le note di fondo, quelle davvero persistenti (fino a una decina di ore) come i profumi muschiati, i resinoidi come l’incenso e quelli legnosi: per esempio vetiver e sandalo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alla beauty routine)

Ti potrebbero interessare