Calcio, non solo uno sport – Dove lo troviamo?

E’ il gioco più amato del mondo, ma è soprattutto un minerale che previene l’osteoporosi, importantissimo per la  salute di ossa e denti.
Il calcio lo trovi in un sacco di cibo che mangi ogni giorno: lo si trova sia in alimenti di origine animale che vegetale. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che contengono più calcio: in Latte e derivati , in zucca, soia e tofu, in sardine, salmone; mandorle e verdure a foglia verde.
In più, Il calcio si può trovare anche in alcune acque, in particolare nelle “acque calciche” ovvero che ne contengono circa 150 mg/l In caso di carenza di calcio, per esempio, è bene prediligere il consumo di questo tipo di acque.
Infine, come ti dicevo all’inizio, assumerne molto aiuta a combattere l’osteoporosi, una malattia delle ossa associata ad una riduzione della densità minerale ossea con conseguente fragilità ossea, che comporta un maggior rischio di frattura.
Per prevenire questa patologia è anche molto importante: praticare un’adeguata attività fisica; seguire una  dieta varia ed equilibrata ; assumere adeguate quantità di calcio e vitamina D… e prendere tanto tanto sole!

 

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’aromaterapia)

Ti potrebbero interessare