World Nutella Day

World Nutella Day
PLAY

Il 5 febbraio, ormai da più di dieci anni, ricorre una giornata importantissima: il World Nutella Day, la giornata mondiale dedicata a questa squisitezza tutta italiana, ma ormai conosciuta ovunque!

È stata la blogger americana Sara Rosso a lanciare questa tradizione nel 2007: amava a tal punto la Nutella che decise di dedicarle un’intera giornata. L’idea prese subito piede e nel corso degli anni successivi divenne un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto che nel 2015 il World Nutella Day è stato trasferito a Ferrero per dargli ancora più visibilità.

D’altronde non stiamo parlando di un prodotto qualunque. La Nutella è nata nel 1964 nell’industria dolciaria Ferrero, e da allora ha avuto diffusione in tutto il mondo, diventando di fatto la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di circa 365.000 tonnellate all’anno.

Mica male per un prodotto che, di fatto, è una semplice crema gianduia! La bontà della Nutella è sicuramente innegabile: cioccolato e nocciola è un connubio che non fallisce mai. E per quanto riguarda il profilo nutrizionale, certo non è una preparazione ipocalorica, ma se mangiata con parsimonia, una volta ogni tanto, contiene anche sostanze molto nutrienti e positive per il nostro organismo.

E soprattutto oggi, per festeggiare il World Nutella Day, mangiatela, parlatene, utilizzate l’hashtag, popolate i social! Ci sono tantissimi modi creativi per mangiare la Nutella. Oltre a spalmarla, potete utilizzarla come ingrediente per preparare tantissimi dolci, oppure unirla a del formaggio spalmabile, creando una salsa in cui intingere la frutta; o ci si può divertire a inventare abbinamenti particolari a base di Nutella: vi svelo un segreto, c’è chi la ama insieme alle fette di pancetta… ed effettivamente come connubio non è per niente male!

Ti potrebbero interessare