Victoire Gouloubi ci svela i segreti dell’alta cucina africana

Victoire Gouloubi ci svela i segreti dell’alta cucina africana
PLAY

Protagonista del programma La mia Africa Mercoledì 6 dicembre Victoire Gouloubi, pluripremiata chef italo-congolese e prima Executive Chef donna di colore nel nostro Paese, inaugura a Milano il nuovo concept afro-gourmet “UMA ULAFI – La golosa forchetta africana” che porta per la prima volta in Italia l’alta cucina afro-caraibica in chiave moderna.

Si tratta del primo appuntamento di una serie di incontri organizzati dalla chef, da sempre impegnata in un’appassionata opera di divulgazione della cultura del continente africano.

Victoire Gouloubi realizzerà e racconterà le 7 portate che compongono il menu da lei ideato, alla presenza dell’Ambasciatore congolese S.E. Henri Okemba e di artisti, esponenti della cultura e dell’imprenditoria. Una pacifica e golosa battaglia per diffondere un’immagine inedita del patrimonio culinario africano e combattere, a colpi di mestoli e padelle, stereotipi negativi e razzismo.

Il principio denominatore di tutti i suoi progetti, al cinema come sul piccolo schermo, è sempre lo stesso: sfatare il mito della “cucina africana” come cucina etnica e povera fatta solo di street food.

Alcuni piatti presenti nel menu:

“Fonio cotto al vapore con foglie di banano, cotechino e pomodorini rossi del Vesuvio con brodo di miso” (Traccia africana; Fonio, foglie di banano)

“Spigola marinata al berbere, lenticchie nere Beluga stufate con alga kombu e finferli al karité” (Traccia africana: Spigola o bar, berbere, karité)

Ad arricchire la serata i dipinti dell’artista Jonathan Rodríguez dedicati alla donna africana, Regina del fuoco e cuore pulsante della famiglia.

La cena-evento si svolgerà presso il Ristorante Sadler (nella vecchia sede di via Ascanio Sforza 77) ed è patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica del Congo in Italia, dall’United States Foreign Trade Institute e dal Gambero Rosso.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla  Parmigiano Reggiano DOP e il vino perfetto da abbinare)

Ti potrebbero interessare