Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Mario Ambrogio ci porta a Cosenza

Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Mario Ambrogio ci porta a Cosenza
PLAY

Il mercato coperto di campagna amica di Cosenza piazza Matteotti ha iniziato la sua attività il 19 ottobre 2019 presso i locali dell’ex stazione ferroviaria di Cosenza. Aperto martedì e sabato dalle 8.30 alle 13.30, mette a disposizione per i suoi clienti un ampio parcheggio custodito.

Più di venti aziende calabresi, con il coinvolgimento di circa 40 persone, vendono direttamente una vasta gamma di prodotti che consentono ai clienti di fare una spesa completa a km 0!!!!! L’offerta spazia dalla pasta e dal pane rigorosamente con grani antichi, al riso di Sibari, al fico Dop dottato di Cosenza, alla patata della Sila Igp, al caciocavallo silano Dop, salumi di suino Dop come pancetta, soppressata, salsiccia, pecorino crotonese Dop, nduja, il pollo, i prodotti dell’alveare, confetture, senza tralasciare la frutta e la verdura rigorosamente di stagione, il vino e la birra agricola. Un luogo dove ritrovare la convivialità e la riscoperta di prodotti scomparsi grazie ai “sigilli di campagna amica” che ci hanno permesso di salvare dall’estinzione decine di prodotti tutelando la biodiversità.

Attorno al mercato ruotano tante attività collaterali, secondo un calendario che incrocia eventi a carattere nazionale ed eventi a carattere locale. Nel corso di questi anni si sono avvicendate al mercato più di 20 associazioni, organismi sociali, cooperative ed Onlus. L’attenzione verso i meno fortunati, è testimoniata anche da gesti concreti come le donazioni di beni alimentari, raccolti e distribuiti gratuitamente. Da sempre è attiva la spesa sospesa che ci ha permesso di donare beni alimentari alle persone in difficoltà.

Sabato 17 settembre abbiamo inaugurato la cucina sociale contadina, un progetto imprenditoriale, civico, sociale ed inclusivo. La buona ristorazione è affidata alla cooperativa sociale “Volando Oltre”, che nasce nel 2017 con l’intento di inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità intellettive. I piatti vengono infatti preparati e serviti con l’ausilio di giovani lavoratori con disabilità.

Il mercato coperto di campagna amica di Cosenza attua e promuove la raccolta differenziata e sostiene le attività di raccolta degli oli vegetali esausti, collaborando con la cooperativa sociale onlus “felici da matti” che riutilizza queste sostanze di scarto per ricavarne dei magnifici saponi.

Il mercato coperto ha ospitato ed ospita alcune raccolte firme a tutela del made in Italy e dell’agroalimentare italiano a garanzia per le famiglie, proprio in questi giorni è iniziata una nuova e importantissima raccolta firme a sostegno della petizione “no la cibo sintetico”.

Durante il lokdown il mercato ha riorganizzato la propria attività con le consegne a domicilio, circa 3.000, riscontrando la soddisfazione dei clienti.

Non mancano le attività di educazione alimentare, con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie con progetti di economia circolare e la realizzazione di diversi laboratori per un corretto stile di vita.

Diversi i corsi che vengono realizzati indirizzati ai clienti: riconoscere gli oli evo, leggere un’etichetta, abbinamento dei vini e altro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato di Campagna Amica di Milano)

Ti potrebbero interessare