Arriva il Natale di Roma

Roma celebrerà il suo Natale con letture poetiche, concorsi di letteratura latina, concerti bandistici e non, installazioni d’arte, rievocazioni storiche, inaugurazione di spazi pubblici restaurati, musei gratis, visite guidate. Il programma va dal 20 aprile al 6 maggio ed è stato illustrato in Campidoglio dal Commissario Straordinario di Roma Capitale Tronca: “Roma è il bello, c’è soltanto da illuminarlo”.

Giovedì 21 aprile, in occasione del 2769mo compleanno di Roma (data tradizionale della fondazione dell’Urbe 21 aprile del 753 avanti Cristo), i Musei in Comune di Roma Capitale saranno aperti secondo l’orario ordinario e sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni museali, le mostre in programma e una serie di appuntamenti, in programma da 20 al 24 aprile, guidati dai Curatori dei Musei Civici. Ci sarà la possibilità di partecipare alla “Maratona di lettura di sonetti di Belli” dove tutti, romani e non, potranno leggere i sonetti di Belli (dopo Dante, il poeta più tradotto al mondo), questo vuole essere un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. Simpatici appuntamenti anche per i più piccoli che potranno cimentarsi nella “caccia al tesoro” al Museo Carlo Bilotti.

Per gli amanti dell’arte aprirà al pubblico il 21 e il 22 aprile il fregio di William Kentridge, lungo 500 metri e alto 10 metri, che si è rivelato negli ultimi mesi sui muraglioni del Tevere. L’inaugurazione dell’opera dell’artista sudafricano di fama internazionale sarà accompagnata da una processione musicale e da una performance di grandi ombre danzanti, creata da Kentridge in collaborazione con il compositore Philip Miller.

La luce sarà la protagonista di queste giornate: tornerà ad accendersi nella notte il Foro Romano, grazie a una nuova illuminazione promossa dalla Soprintendenza in collaborazione con Electa e il contributo di Acea.

Infine, dopo lo straordinario successo degli scorsi anni, dal 22 aprile al 30 ottobre torneranno “I viaggi nell’antica Roma”, i progetti di valorizzazione del Foro di Augusto e del Foro di Cesare (ideati e curati da Piero Angela e Paco Lanciano). Sarà proprio la voce di Piero Angela a guidare i turisti nella Roma di Cesare e di Augusto per far rivivere, attraverso i due percorsi e le storie narrate, i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma. Il 21 aprile ci sarà un’anteprima ad ingresso gratuito ad entrambi gli spettacoli fino ad esaurimento posti.

Gli eventi celebrativi partiranno il 20 aprile, per consultare il programma completo degli appuntamenti: www.comune.roma.it.

Ti potrebbero interessare