Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Maria Chiara Bellino ci racconta il mercato di Asti

Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Maria Chiara Bellino ci racconta il mercato di Asti
PLAY

Il mercato coperto di Campagna Amica ad Asti si trova in corso Alessandria 271: è aperto il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9 alle 14.

Sono presenti dodici aziende del territorio astigiano che propongono ai consumatori una vasta gamma di prodotti km0, stagionali e di qualità, proposti con passione dagli stessi produttori agricoli e rivisitati nei fine settimane  e negli eventi dai cuochi contadini di campagna amica in occasione di show cooking e degustazioni.

Tra i prodotti che i consumatori possono trovare al mercato c’è ortofrutta fresca e di stagione, marmellate e composte, riso, farine, legumi, carne bovina rigorosamente di razza piemontese, ma anche carne di pollo e coniglio, numerose varietà di formaggi tradizionali tra cui la Dop Robiola di Roccaverano, la squisita pasta fresca, numerose tipologie di miele, lo zafferano astigiano, il pane della tradizione e, novità di quest’anno, il panettone artigianale prodotto in esclusiva per il mercato di Asti con la fornitura di filiera di Moscato e nocciole.

La particolarità dello spazio campagna amica ad Asti è di avere la prima enoteca amica d’ Italia: uno spazio dedicato al vino, prodotto simbolo della terra astigiana, con oltre 500 etichette di vini del territorio.

È presente inoltre l’oleoteca di Campagna Amica con olii di produttori della rete provenienti da tutta Italia.

L’enoteca amica è aperta dal martedì al sabato con orario continuata dalle 9 alle 19.

Il mercato e l’enoteca offrono la possibilità di acquistare i prodotti e i vini anche online, con possibilità di ritiro in negozio (il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 19) o con spedizioni in tutta Italia.

Ma il mercato di Campagna Amica è anche animazione e buna cucina per cui mensilmente troverete appuntamenti per le cene a tema dedicate ai prodotti e ai vini del mercato: il prossimo appuntamento è il “Bagna cauda day” (25 e 26 novembre – 3 dicembre) dedicato al piatto simbolo della cucina piemontese… affrettatevi a prenotarvi perché i posti sono limitati! E tenete d’occhio i social del mercato e dell’enoteca per i prossimi appuntamenti!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Barolo, Nebbiolo e Barbaresco)

Ti potrebbero interessare