Vi svelo i segreti della Focaccia di Recco con il formaggio IGP

Vi svelo i segreti della Focaccia di Recco con il formaggio IGP
PLAY

Liguria, patria della focaccia!
Ma voi avete idea di quanti tipi diversi di focaccia esistono? Impossibile conoscerli e riconoscerli tutti. Ed ecco perché alcuni produttori e ristoratori liguri hanno cercato di tutelare quelle veramente di qualità e di distinguerle dalle varie imitazioni, ritenute di qualità inferiore.

In particolare la focaccia con il formaggio rappresenta una delle specialità gastronomiche della Liguria e proprio per questo una più nota, quella di Recco, si è guadagnata il riconoscimento IGP. La focaccia di Recco con il formaggio, secondo alcune testimonianze, esisteva già all’epoca della terza crociata e nel corso dei secoli ha sempre rappresentato uno dei prodotti principali di Recco e dintorni.

La focaccia di Recco con il formaggio è un prodotto semplice e sano, ma al tempo stesso unico, perché si ottiene grazie a tecniche di produzione tradizionali della zona e all’alta qualità di tutti gli ingredienti utilizzati: farina, formaggio fresco, acqua, olio extravergine di oliva e sale.
Volete sapere il segreto per riconoscere la vera focaccia di Recco con il formaggio? La differenza tra la “semplice” focaccia al formaggio e quella di Recco è che questa si compone di due strati sottilissimi farciti con formaggio fresco, che quindi non viene messo nella parte superiore. Non viene utilizzato lievito, nonostante alcuni ricettari lo propongano. Si può anche fare in casa, basta seguire le istruzioni del disciplinare, e il segreto è utilizzare come formaggio una buona crescenza. 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al pecorino siciliano dop)

Ti potrebbero interessare