Miele di ciliegio

Miele di ciliegio
PLAY

Sapevate che esiste una stagionalità anche per i mieli? Infatti a seconda del periodo di fioritura delle varie piante sarà possibile ottenere il miele in diversi periodi dell’anno, e ovviamente ognuno avrà caratteristiche differenti a seconda della pianta da cui le api avranno raccolto il nettare.

Uno dei mieli più precoci, e anche più pregiati, è quello di ciliegio. Infatti questa pianta è tra le prime a fiorire, all’inizio della primavera, e produce i bellissimi fiori e frutti che piacciono tanto sia a noi che alle api, che ne sono ingorde! Tanto che spesso si tengono il nettare tutto per sé, per il proprio nutrimento, e producono pochissimo miele per noi. È anche difficile ottenere un miele monofloreale, perché in quel periodo fioriscono anche altre piante, per esempio il tarassaco.

Infatti la maggior parte del miele di ciliegio si ottiene in Emilia Romagna e in Puglia, dove ci sono grandi coltivazioni di questa pianta. Il miele che se ne ricava presenta una consistenza piuttosto liquida, colore giallo paglierino spesso con riflessi ambrati, e cristallizzazione molto lenta, che ne modifica il colore e la consistenza fino a farlo diventare una massa pastosa a cristalli fini dal colore bianco-grigiastro. Il sapore è dolce, ricorda quello della ciliegia, con retrogusto che rimanda al sapore della mandorla amara.

Il miele di ciliegio contiene molte sostanze benefiche per il nostro organismo. Ha proprietà disintossicanti e diuretiche, aiutando i reni. Inoltre è una fonte immediata di energia, è ricco di vitamine e minerali ed è un ottimo ricostituente. Ha anche funzione antiossidante e antibatterica: aiuta a ridurre il mal di gola e la tosse, e a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Il miele di ciliegio è ottimo sia utilizzato come dolcificante che come ingrediente per dolci di tutti i tipi. Ma il mio segreto è utilizzarlo nella preparazione di un condimento per dei gustosissimi bocconcini di pollo o tacchino, magari insieme a degli agrumi con cui il miele si sposa benissimo perché ne contrasta l’acidità.

Ecco una ricetta:

Bocconcini di pollo all’arancia e miele

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di petto di pollo
5 arance
4 cucchiaini di miele di ciliegio
50 g di farina
80 g di panna
50 g di mandorle
Zenzero
Sale e pepe
Olio EVO

Tagliate il petto di pollo a cubetti e infarinateli. Fateli rosolare a fiamma alta in un filo d’olio, spremete le arance e aggiungete il succo per far sfumare il pollo. Aggiungete il miele, la panna, e sale e pepe. Fate addensare la salsa e aggiungete un po’ di zenzero grattugiato. Tagliate le mandorle a lamelle, fatele tostare per pochi minuti in una padella e poi aggiungetele al pollo. Amalgamate e fate cuocere tutto per qualche minuto, senza fare asciugare troppo la salsa.

Ti potrebbero interessare