Vi svelo i segreti della farina di banane

Vi svelo i segreti della farina di banane
PLAY

Conoscete la farina di banane? è un alimento che ha radici antiche, che risalgono alle civiltà indigene dell’America Latina e dei Caraibi, dove le banane erano una fonte essenziale di cibo. In quei tempi, la farina di banane veniva prodotta essiccando le banane mature al sole e poi macinandole in una polvere fine. Questa pratica è stata tramandata di generazione in generazione ed è oggi una parte integrante della cucina di molte culture.

Si ricava nella maggior parte dei casi dalle banane verdi che vengono sbucciate, fatte a pezzetti, lasciate essiccare e poi macinate. L’intero processo, tradizionalmente, prevede un lavoro esclusivamente manuale; però la produzione moderna però, ha introdotto l’essicatore e il macinatore elettrico. 

La farina di banane è una fonte eccellente di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali essenziali. È ricca di potassio, vitamina B6, vitamina C e antiossidanti. Grazie alla sua elevata concentrazione di fibre, la farina di banane favorisce la salute digestiva, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e promuove una sensazione di sazietà, contribuendo così alla gestione del peso. Inoltre, è naturalmente priva di glutine, rendendola adatta anche per le persone con sensibilità al glutine o celiachia.

La versatilità della farina di banane si rivela nella sua capacità di essere utilizzata in una varietà di modi in cucina. vi svelo alcuni segreti per utilizzarla al meglio: la potete utilizzare come sostituto più sano della farina di grano in molte ricette, come pancake, muffin, e pane. Aggiunge un gusto leggermente dolce e una consistenza morbida e soffice.

Grazie alla sua elevata capacità di assorbire liquidi, la farina di banane può essere utilizzata come addensante in zuppe, salse e frullati. La potete mescolare con spezie e erbe per creare una crosta croccante e aromatica per carne e pesce prima della cottura.

Mescolata con altre farine senza glutine come farina di mandorle o farina di cocco, la farina di banane può essere utilizzata per preparare deliziosi prodotti da forno come pane senza glutine o biscotti.

Insomma, la farina di banane non solo offre numerosi benefici nutrizionali, ma è anche un ingrediente versatile e creativo in cucina, l’unico problema è il prezzo! 

Foto di Janina da Pixabay

Ti potrebbero interessare