I Segreti dell’Erba cipollina

I Segreti dell’Erba cipollina
PLAY

Conoscete i segreti dell’erba cipollina? Sapevate che l’erba cipollina ha tantissime proprietà benefiche? 

Questa pianta aromatica è della famiglia delle liliacee, genere allium, lo stesso di aglio, cipolla, porro e scalogno, tutti ingredienti noti fin dall’antichità come rimedi naturali per vari disturbi.

E quindi pure l’erba cipollina non fa eccezione: è ricca di vitamina A, beta carotene, vitamine del gruppo B, flavonoidi, vitamina C e K, e buone quantità di minerali, in particolare ferro e zinco. Contiene quercetina, una molecola con proprietà antiossidanti e antipertensive; appena tagliata, poi, rilascia allicina, una sostanza da cui originano diversi solfuri con effetto antibatterico. Inoltre l’erba cipollina stimola la produzione di succhi gastrici e quindi aiuta la digestione.

Insomma, un vero toccasana! E per fortuna sono tante le pietanze che si sposano bene con il suo gusto e aroma particolare, simile a quello della cipolla ma più leggero. Per esempio l’erba cipollina è ottima con le uova, o aggiunta a crudo su zuppe, vellutate, minestroni o risotti, ma anche in abbinamento a formaggi e piatti di pesce. L’unica accortezza che dovrete avere è di utilizzarla fresca, appena raccolta, e di tagliarla al momento dell’utilizzo per evitare la dispersione degli aromi. Coltivarne una piantina in casa sarebbe l’ideale per averla sempre fresca e a portata di mano.

Volete sapere qualche segreto per valorizzare al meglio l’erba cipollina? Prima di tutto, come vi dicevo prima, cercate di utilizzarla sempre a crudo, ma se la vostra ricetta ne prevede la cottura, aggiungetela all’ultimo, così da non alterarne il sapore. E mi raccomando, se volete conservarla più a lungo non provate ad essiccarla, perché perderà le sue caratteristiche organolettiche: piuttosto, congelatela. Poi, se volete provare un soffritto leggero, provate a utilizzare l’erba cipollina al posto della cipolla, e non ve ne pentirete! Ma gli utilizzi di questa pianta non finiscono qui: potete preparare un infuso di erba cipollina, lasciandone 2-3 cucchiaini in infusione in acqua bollente. Vi lascio con un’ultimo segreto: dell’erba cipollina si mangiano anche i fiori che, oltre a essere buoni, sono anche molto belli, l’ideale per decorare i vostri piatti!

Buon appetito!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della Polenta)

Ti potrebbero interessare