Vi svelo i segreti del risotto alla milanese e il vino perfetto da abbinare.

Vi svelo i segreti del risotto alla milanese e il vino perfetto da abbinare.
PLAY

Conoscete la storia della creazione della ricetta del Risotto alla Milanese? Le sue origini risalgono al Rinascimento, quando gli artigiani veneziani, in visita a Milano per la costruzione della Cattedrale di Santa Maria Nascente, portarono con sé lo zafferano. Si dice che un giovane vetrario, assistente dell’artista Valerio di Fiandra, decise di tingere il riso con lo zafferano per creare un piatto unico in occasione delle nozze della figlia del maestro. Il risultato fu un risotto dorato che colpì l’immaginazione di tutti i presenti, inaugurando così una tradizione culinaria che si è perpetuata nel tempo.

La base del Risotto alla Milanese è un brodo di carne ricco, preparato con carne di manzo, cipolla, carota e sedano. Per quanto riguarda lo zafferano, che conferisce al risotto il suo caratteristico colore giallo intenso e il sapore unico, vi consiglio di utilizzare i pistilli e scioglierlo in anticipo in poca acqua calda per permettere ai pistilli di rilasciare tutto il loro aroma e colore.
Ma anche la scelta del riso è davvero importante, quindi un carnaroli che riporti la dicitura “Classico” e un buon Parmigiano Reggiano, con almeno 24 mesi di stagionatura!
Il vero segreto per preparare un buon risotto è la dedizione: mescolare con cura e aggiungete il brodo gradualmente per ottenere la giusta cremosità.
Sul nostro sito trovate la ricetta per preparare un magnifico risotto alla Milanese, per scoprire quale sia il vino giusto da abbinare è nostra ospite un’amica di Segreti in Tavola, ma soprattutto una grande esperta, è un piacere dare il benvenuto a Daniela Scrobogna Responsabile della Didattica della Fondazione Italiana Sommelier.

Risotto alla Milanese

Ingredienti per 4 porzioni

320 g di riso Carnaroli o Arborio
1 cipolla media, tritata finemente
60 g di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo di carne (quantità sufficiente per la cottura del riso)
Zafferano in pistilli, precedentemente sciolto in poca acqua calda
Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale q.b.

Preparazione:
In una casseruola, soffriggere la cipolla con metà del burro fino a renderla trasparente.
Aggiungere il riso e tostarlo leggermente finché i chicchi diventano trasparenti ai bordi.
Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Aggiungere lo zafferano sciolto in acqua calda al brodo di carne caldo.
Aggiungere il brodo al riso, un mestolo alla volta, mescolando continuamente e aggiungendo più brodo man mano che il riso assorbe il liquido.
Continuare la cottura fino a quando il riso è al dente e il liquido è cremoso.
Mantecare il risotto con il rimanente burro e aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolare bene fino a ottenere una consistenza cremosa.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla caponata di melanzane)

 

Ti potrebbero interessare