Terranova e Labrador, l’ovest del Canada

Terranova e Labrador, l’ovest del Canada
PLAY

Oggi vi parlerò di Terranova e Labrador ed essendo questo un programma in cui parlo di viaggi ovviamente non parleremo di cani.

Terranova e Labrador nella parte orientale del Canada, quella affacciata sull’ Oceano Atlantico e questa provincia selvaggia del paese è veramente ricca di spunti e curiosità.

Partiamo quindi dalle rovine di L’Anse Aux Meadow, dove, 500 anni prima dell’ arrivo nel continente di Cristoforo Colombo, i Vichinghi avevano già un loro villaggio che oggi rappresenta un sito archeologico molto importante.

Otto edifici fatti di legno probabilmente rappresentano ciò che rimane di Vinland luogo leggendario che i guerrieri del nord narravano di fronte ai fuochi ai loro bambini.

Le ragioni per cui poi i vichinghi lasciarono questi luoghi sono sconosciute, ma le tracce della loro presenza sono evidenti.

A pochi km dal sito archeologico vi suggerisco di fermarvi nella caratteristica cittadina di Port au Choix e visitare il Museo delle Balene e delle Cose creato da Ben Ploughman, un eccentrico artista locale che qui ha raccolto molte delle sue opere e tutto quanto negli anni ha trovato interessante tra cui un intero scheletro di un capodoglio arenatosi sulla spiaggia della cittadina nel 1998.

Oltre alla balena troverete tanti oggetti abbandonati dal mare e non solo come antiche trappole per aragoste, teschi, ossa e palchi di corna di alci.

Insomma un caravanserraglio ricco di fascino e arte popolare.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Chonqing)

Ti potrebbero interessare