Taipei, tra tradizione e futuro

Taipei, tra tradizione e futuro
PLAY

Tra antico e moderno, tra tradizione e visione del futuro, oggi visiteremo una città che ha fatto di questa ricerca la sua bandiera.
Oggi vi parlerò di Taipei, la capitale dell’ isola di Taiwan.
Taipei è il centro economico, culturale e politico di tutta l’isola e ne è segnale evidente l’architettura che passa da quella tipica coloniale a quella cinese ed allo stile giapponese fino a stupire con quello che è stato il grattacielo più alto del mondo, primato strappato solo nel 2009.
Molti sono i templi dedicati al culto taoista o a Confucio, tutti bellissimi e maestosi e tante le curiosità che stupiranno ed affascineranno il visitatore.
Iniziamo la nostra visita proprio dall’edificio più moderno della città il famoso grattacielo Taipei 101 che essendo alto 509 metri offre una vista molto bella di tutto l’incredibile skyline circostante.
Ma l’altezza può creare anche dei problemi, soprattutto se ti trovi a 200 metri da una faglia.
Salendo vi suggerisco di fermarvi tra l’88 ed il 95 piano dove è visibile la soluzione a questo non trascurabile problema.
Qui potrete ammirare lo smorzatore di massa, ovvero una sfera di 5.5 metri di diametro con un peso di 660 ton, che, come un pendolo, si oppone alle oscillazioni del grattacielo evitando che collassi.
Altro luogo che vi suggerisco di visitare è la collina del Tesoro.
Nel mezzo della città, vicino al fiume Xindian, in quella che fino a pochi anni fa era una baraccopoli, troverete oggi un villaggio pieno di artisti che hanno riqualificato tutta quest’area trasformandola in un centro culturale allegro e frizzante tutto da scoprire.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Buenos Aires)

Ti potrebbero interessare