Tabasco

Tabasco
PLAY

Se doveste pensare a una salsa piccante sono sicura che la prima che vi verrebbe in mente sarebbe il tabasco!

E infatti è probabilmente uno dei condimenti al peperoncino più celebri al mondo, la cui nascita risale addirittura al 1860! Il tabasco fu inventato dal colonnello White, in Louisiana, che aveva piantagioni di peperoncini messicani e amava utilizzarli per produrre questo condimento. Tuttavia fu il suo amico Edmund Mc ilhenny a brevettare la ricetta nel 1870, e tuttora il marchio registrato è di proprietà della sua compagnia.

Ciò che rende speciale il tabasco è la sua semplicità: gli unici ingredienti sono peperoncini dell’omonima cultivar, aceto di vino bianco e sale. Tutto qui! Ma ovviamente il processo di lavorazione è stato perfezionato e tramandato nel corso degli anni fino a ottenere la tecnica e la ricetta perfetta.

Vi basti pensare che vengono selezionati solo i peperoncini di colore rosso intenso, quelli il cui colore corrisponde perfettamente a quello di una paletta appositamente dipinta. E poi ovviamente ci sono quei piccoli segreti di lavorazione mai svelati, che rendono impossibile ottenere una salsa uguale al tabasco in tutto e per tutto.

Con gli anni il tabasco ha avuto un enorme successo, tanto che la ditta che lo produce si è espansa moltissimo e ha iniziato anche a produrre altre versioni di tabasco, per esempio quello a base di peperoncini Habanero, piccante circa il doppio del tabasco tradizionale, oppure quello affumicato, o quello all’aglio… insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Il tabasco è anche un condimento che, se assunto con moderazione, può apportare molti effetti benefici al nostro organismo, proprio perché mantiene molte delle sostanze buone contenute nel peperoncino e nell’aceto.

Quindi, se siete amanti del piccante, il Tabasco è sicuramente la salsa che fa per voi. E volete sapere un segreto? Potete anche prepararlo in casa, perché anche se non sarà mai uguale all’originale gli darete il vostro tocco personale che lo renderà ancora più buono.

Ecco la ricetta:

Salsa Tabasco fatta in casa

Ingredienti

620 g di peperoncini Capsicum frutescens (Tabasco)
20 g di sale grosso
20 cl di aceto di vino bianco

Tritate finemente i peperoncini, aggiungete il sale e lasciate in un contenitore sterile chiuso per almeno un mese. Poi versate il macerato in un altro recipiente e aggiungete l’aceto. Lasciate fermentare per almeno una settimana, poi filtrate il composto, imbottigliate e conservate in frigorifero. Se il condimento dovesse risultare troppo insipido, potete aggiungere del sale.

Ti potrebbero interessare