Servizi sociali, assistenza ad anziani e disabili con i fondi europei

 

“Nuove forme d’aiuto agli anziani in difficoltà e alle persone con disabilità. Le garantisce il Dipartimento Politiche Sociali del Campidoglio, grazie ai fondi del progetto europeo “Inspire”. Due le linee d’intervento: una per gli anziani (SAISA), l’altra per i disabili (SAISH)”. Lo rende noto il Campidoglio in una nota.

“Con SAISA e SAISH – prosegue la nota – si può avere sostegno concreto a domicilio, con operatori che aiutano l’anziano o il disabile nelle attività quotidiane; oppure l’assistenza indiretta, ossia denaro per pagare gli assistenti privati. Il tutto, naturalmente, avendo i necessari requisiti e dopo una valutazione dei reali bisogni”.

“Roma Capitale, nell’attuare il programma Inspire, è capofila di un gruppo che comprende, tra gli altri, l’università Sapienza, la Comunità Capodarco e il Forum del Terzo Settore. Budget complessivo, oltre due milioni 100mila euro, di cui un milione 662mila finanziato dall’UE, 318mia euro dai partner e 120mila dal Campidoglio” – conclude la nota.

Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine istituzionali del Dipartimento Politiche Sociali.

Ti potrebbero interessare