Rome and You, il nuovo logo della capitale – FOTO

Il logo della capitale cambia look, diventa più diretto e confidenziale, e si sdoppia in uno stemma “relazionale”, destinato a tutti i casi in cui Roma entra in rapporto e dialoga con i suoi “pubblici”, e in uno “istituzionale” per gli atti amministrativi e le comunicazioni con utenti di servizi e altre istituzioni.

La nuova “identità visiva” di Roma Capitale è stata presentata al Macro di via Nizza dal sindaco Ignazio Marino, dai tre assessori Alessandra Cattoi alla Comunicazione; Marta Leonori alla Produttività; Giovanna Marinelli alla Cultura e Turismo, dal presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio e da Antonio Romano di InArea, la società che ha disegnato i marchi.

Obiettivo del Campidoglio, è restituire al “marchio Roma” immediatezza ed efficacia comunicativa preservando l’immagine istituzionale della Capitale. Per quanto riguarda il logo relazionale, sono tre gli elementi: “il brand ROMA, una declinazione essenziale e lineare dello scudetto presente nel logo istituzionale, il claim ROME&YOU”. Il tutto, spiega il Campidoglio – orientato al rapporto che Roma costruisce con ogni persona. Lo scudetto è coronato da “bolle cromatiche”, “espressione di un dinamismo che esplora tutte le possibilità che Roma offre, destinate – a seconda dei temi e delle iniziative che il marchio veicolerà – a esplodere e cambiare forma.

Per quanto riguarda invece i logo istituzionale, poi, è nel segno della continuità per preservare i codici visivi che si sono sedimentati nel tempo, ormai abituali per gli utenti: la forma dello scudetto, i simboli interni ad esso, i colori consueti. La novità è la scomparsa dell’attributo Capitale, resta la sola parola Roma a campeggiare accanto allo stemma.

 

 

Ti potrebbero interessare