Premio Fabrizio De Andrè, per la prima volta al Parco della Musica

Per la prima volta l’Auditorium Parco della Musica ospita il Premio Fabrizio De André, in due serate -22 e 23 gennaio alle ore 21.00 – con l’obiettivo di promuovere il  meglio della canzone d’autore. Agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più disparati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.

Il Premio De Andrè per la musica d’autore è nato 14 anni fa nel quartiere della Magliana, zona periferica di Roma, che ha voluto ricordare il cantautore intitolandogli una grande piazza. In questi anni il Premio è cresciuto fino ad assumere un carattere nazionale e divenire uno dei Premi più importanti in Italia.

Nel corso degli anni sono state assegnate prestigiose targhe ad artisti di spessore nel panorama musicale e non solo: sia alla carriera (Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Fiorella Mannoia), che alla reinterpretazione dell’opera di Fabrizio De André (Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Paola Turci, Peppe Barra e Diodato).

Nel corso delle due serate si esibiranno i 12 finalisti della sezione “Musica”, personaggi del mondo della cultura leggeranno le 12 poesie finaliste e verranno proclamati i vincitori scelti dalla Commissione, presieduta da Dori Ghezzi. Il Premio ha un regolamento, scaricabile su www.premiofabriziodeandre.it, e prevede l’iscrizione a tre categorie: “Premio Canzone d’Autore”, “Premio Miglior Interprete” e “Premio per la Poesia”.

Serate:

22/01/2016 Sala Petrassi ore 21:00

23/01/2016 Sala Petrassi ore 21:00

Ti potrebbero interessare