Porta Medaglia: si punta a ripristinare i divieti di transito a mezzi pesanti

Si torna a parlare di sicurezza stradale, nelle arterie di traffico che percorrono le periferie del Municipio IX. In particolare, a finire nel cono d’attenzione del Consiglio municipale, è via di Porta Medaglia, una delle strade che erano state interdette al traffico di mezzi pesanti.

UNA STRADA PERICOLOSA – Come ha ricordato Massimiliano De Juliis in un documento che sarà presto discusso nel parlamentino di via Silone, parliamo di una strada “priva d’illuminazione, con una carreggiata stretta, senza marciapiedi e con curve con un raggio di curvatura estremamente ridotto”. Tanti fattori che, sommati, non rendono sicura via di Porta Medaglia, soprattutto per i pedoni.

I NECESSARI DIVIETI – Il problema non è nuovo ed infatti per ben due volte il Consiglio municipale ha chiesto al Presidente Santoro di far verificare il passaggio dei Tir. I controlli hanno però incontrato un ostacolo. Come spiegato nel docmento presentato da Fratelli d’Italia “in passato è stata accertata la rimozione della segnaletica verticale che indicavana i divieti di transito”. Di conseguenza diventava “impossibile effettuare adeguati controlli”. LE

PROPOSTE IN CAMPO – Quello che, alla ripresa delle attività consigliari, il parlamentino del IX dovrà discutere, riguarda la proposta di “ripristinare la segnaletica verticale eventualmente mancante”. Fatto ciò, il Presidente D’Innocenti dovrà “chiedere al comando ix gruppo eur adeguati controlli per impedire il transito di mezzi pesanti”. Sul piano delle soluzioni ci sono anche altre strada da percorrere. “per me la soluzione potrebbe essere rappresentata dal “traffic scanner ma in alternativa- ragiona il Consigliere Massimiliano De Juliis – si potrebbe puntare sui portali”. Uno dei due, purchè la strada torni ad essere finalmente sicura. Per pedoni, automobilisti ed amanti delle due ruote.

In collaborazione con:

 

Ti potrebbero interessare