Panamericana: lungo la strada, tra foreste e ghiacciai

Panamericana: lungo la strada, tra foreste e ghiacciai
PLAY

Una volta percorsa la Dalton Highway che da Prudhoe Bay vi conduce a Fairbanks, potrete dire di aver guidato lungo una delle strade più pericolosa del mondo: 800 km di fondo ghiaioso, di cui solo 200 pavimentati con pochissimi punti di rifornimento e senza rete cellulare. Siamo lungo la via della Panamericana, dove tutto è possibile. 

Attraverserete la linea tracciata dai cartografi che delimita il Circolo Polare Artico, incontrerete foreste e ghiacciai.

Più di una volta rimarrete senza parole di fronte a questi panorami, come quando vi troverete ad ammirare le dune sabbiose della valle di Kobuk che, correndo lungo il fiume, creano un ambiente che mai vi attendereste.

In questa natura senza tempo incontrerete orsi, lupi, alci e mandrie di caribù che attraversano questi luoghi durante le loro migrazioni.

Proseguendo lungo la strada scoprirete anche pezzi di storia dell’Alaska come quella legata all’estrazione dell’oro.

Molto interessante è la Draga dell’Oro che si trova a Chatanika: un impianto creato nel 1926 per dragare l’oro dal fiume sottostante.

Nell’epoca di massima produzione qui vivevano oltre 10.000 persone.

Oggi la natura si è ripresa il suo spazio; le costruzioni e le stesse draghe abbandonate dagli anni sessanta, sono state avvolte dalla vegetazione, ma rappresentano comunque un punto di interesse storico e paesaggistico molto importante.

Oltre ai turisti, lungo la Panamericana è poi possibile incontrare volpi, orsi che ci ricordano che siamo entrati nelle terre selvagge.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Denver)

Ti potrebbero interessare