Oggi è il Knife Day

Oggi è il Knife Day
PLAY

Oggi è il Knife Day, ovvero il giorno dei Coltelli! una giornata dedicata a quello che è forse l’attrezzo più importante del cuoco. In cucina sono un validissimo aiuto, ma per i professionisti e anche per molti degli  appassionati, sono motivo di orgoglio e di grandi soddisfazioni.
Perché i coltelli giusti, in cucina, fanno la differenza. Quindi ascoltate con attenzione questi segreti! Ci sono dei coltelli che tutti dovrebbero avere e sono:

Il coltello da chef o trinciante
È il più importante di tutti, perché è in grado di svolgere quasi tutte le attività da taglio in cucina. Ha una lama triangolare, liscia, ampia, la punta è affilata e il manico è grande. È lungo circa 20-25 cm. Potete usarlo per tritare, affettare e trinciare carne, pesce e verdure, ma non usatelo per tagliare le ossa del pollo e rimuovere la buccia spessa di ortaggi come la zucca!

Lo spelucchino
E’ piccolo, e come forma ricorda il coltello da cuoco. Ha una lama liscia, lunga 8-11 cm, e può essere dritta o curva. Vi può servire per tagliare cibi piccoli e morbidi come l’aglio, lo scalogno, la frutta.

Il coltello a lama seghettata
Avete presente il coltello del pane? Ecco, nel Knife Day, scoprite che a lama seghettata è proprio quello. Può avere una lama media o lunga, dentellata (da 13 a 30 cm), che permette di affettare senza schiacciare il cibo. È sicuramente utile per tagliare cibi teneri con la crosta o lo scorza spessa. Come il cocomero, l’ananas, i limoni, ma anche l’insalata e i cavoli. Può essere utile anche per quelli morbidi con superficie lucida come pomodori, peperoni e melanzane.

 Il coltello per verdure
E’ un coltello leggero e sottile, senza punta, con una lama lunga (dai 18 ai 22 cm) e molto affilata. Il manico è allineato alla parte alta della lama per un’impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Se questi di cui abbiamo parlato sono gli indispensabili, ci sono altri coltelli che possono aiutarvi in cucina: il coltello per sfilettare, con una lama leggera e ricurva che permette di staccare bene le carni di pesce e pollo; il coltello per disossare, utile rifilare e pulire i tagli di carne da pelle, ossa e grasso senza danneggiare le fibre della carne, infine il coltello da arrosto spesso usato in abbinamento con un forchettone, che è utilissimo per affettare la carne cotta e i salumi.

Curate i vostri coltelli, lavorate sempre concentrati e senza fretta, mai a piedi nudi, neanche se siete al mare o fa caldo come in questi giorni! Neanche nel giorno del knife day. 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al dizionario giapponese e la parola ramen)

Ti potrebbero interessare